Torna 'Il grande cinema al Teatro Cavour', una rassegna di film d’autore curata da Sergio Maifredi in collaborazione con Circuito Cinema e Cineteca di Bologna. Dal 29 ottobre all’11 febbraio 2026, sempre il mercoledì alle ore 20, la grande platea del teatro in via Felice Cascione si trasforma in un cinema per dare voce e volto ai grandi film del passato e del presente.
Nel corso della Stagione 25/26 si festeggia il centenario della nascita di Marilyn Monroe (1926-1962) con quattro titoli: “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder in programma il 29 ottobre, “Come sposare un milionario” di Jean Negulesco il 12 novembre, “Niagara” di Henry Hathaway il 3 dicembre e “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks l’11 febbraio 2026.
Nel corso della stagione cade anche il centesimo anniversario di un’opera capitale della cinematografia mondiale, “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin, che è stato restaurato in 4K, quindi con uno standard digitale ad alta definizione, e sarà proiettato a Imperia 10 dicembre. Ma sono molti altri gli autori e gli attori che sfileranno sullo schermo: Woody Allen con la commedia “Pallottole su Broadway” (5 novembre); Massimo Troisi e Philippe Noiret interpreti de “Il postino” di Michael Redford (19 novembre); Giuseppe Cederna, Claudio Bigagli, Diego Abatantuono protagonisti di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992 come miglior film straniero (28 gennaio); e Paolo Villaggio in “Fantozzi” di Luciano Salce (4 febbraio).
Il biglietto per il cinema è in vendita a 6 euro, in vendita on line su Mailticket o al botteghino, ridotto a 4 euro per gli abbonati al teatro e al Cineforum, ma in vendita solo al botteghino.
La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, il mercoledì anche dalle 17.30 alle 20, in via Felice Cascione 35 (telefono 0183 1940197, mail biglietteria@teatrocavour.it Bar e biglietteria sono aperti, inoltre, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.














