Al 'Pino Valle', sabato 11 ottobre, è tornata l’estate fuori stagione: il primo raggruppamento Under 6, 8 e 10 riempie il campo imperiese di bambini e famiglie appassionate di palla ovale. Negli Under 10,la categoria più numerosa, il triangolare è stato vivo ed accompagnato con i consueti 'prestiti' per far giocare tutti. Una tecnica per favorire l’amalgama delle squadre e lo sviluppo del senso del gioco. I più piccoli dell’Under 6 hanno fatto giochi multisportivi per un’ora buona; in mezzo, i tecnici Francesco Borca, Leonardo Gandolfi e Cristina Arquà hanno lavorato a bordo campo. La cartolina si chiude con il terzo tempo organizzato da genitori ed ex come Corrado Mazzola e Nico Lumbardu.
A Recco invece la stessa mattina l’Under 14 rompe il ghiaccio nel Seven al 'Carlo Androne'. Dodici ragazzi con quattro avversarie (Pro Recco, Province dell’Ovest, Cus Genova 1 e Cus Genova 2), due vittorie e due sconfitte per iniziare a capire il passo. Fabrizio La Rosa è concreto: “Volevamo misurare in partita quello provato in allenamento: personalità e scelte sono arrivate”. Riccardo Nunziata, invece, dichiara: “Quattro squadre diverse per fisicità e uso del pallone: i ragazzi hanno trovato soluzioni in ogni gara. L’obiettivo, ora, è la continuità”. È la fase della crescita difficile dell’Under 14: c’è chi è già fisicamente “grande” e chi è ancora bambino. Il lavoro degli allenatori corsari è sicuramente cucire ruoli e fiducia senza bruciare nessuno.
La domenica, 12 ottobre, a Cogoleto si gioca la partita più difficile. L’Under 16, iscritta come Savona Rugby e frutto della collaborazione anche con Imperia e Sanremo, ha battuto le Vespe 43-23. Sette mete segnate, ma non è bastato per passare: nel doppio confronto a vincere sono i padroni di casa, per soli due punti.
Resta una prestazione che racconta buoni margini. Alessandro Ardoino tiene i piedi per terra: “In settimana siamo riusciti a fare un allenamento congiunto a Sanremo e si è visto. Sette mete dicono che la squadra ha colpi; l’amalgama, però, si costruisce. Ci aspetta una settimana di pausa e poi la doppia con le Province dell’Ovest (26 ottobre e 2 novembre): vogliamo confermare questa qualità per tutta la partita”.























