/ Rugby

Rugby | 27 gennaio 2026, 07:00

Girone d’andata archiviato: l’Imperia Rugby perde a Recco

Maggior presenza agli allenamenti e lavoro sulle basi è la strada scelta

Girone d’andata archiviato: l’Imperia Rugby perde a Recco

Il risultato di domenica 25 gennaio  è di otto mete segnate dalle Province dell’Ovest e tre dall’Imperia, ma la lettura della gara dei corsari è più articolata. A spiegarla è il presidente Luigi Ardoino: “Le Province sono una squadra organizzata, veloce, fisicamente efficace. Nei tre quarti hanno mostrato qualità importanti ed è stato anche bello vedere il tipo di gioco che riescono a sviluppare”.

L’Imperia si è presentata al completo, con una panchina in grado di coprire tutti i ruoli, e questo rappresenta già un passo avanti nel percorso di crescita. “Siamo andati a Recco con la squadra completa”, sottolinea Ardoino,” e questo non è un dettaglio secondario in questa fase”.

Nelle ultime settimane il club ha lavorato soprattutto su un aspetto chiave: la continuità negli allenamenti. “Abbiamo fatto una scelta netta sul tema della presenza”, spiega il presidente,” perché se ci si allena in pochi, poi in partita si paga. Abbiamo stretto un po’ sulle richieste e oggi ci alleniamo con numeri diversi: siamo quasi una trentina e il lavoro è decisamente migliorato”.

Un altro pilastro resta l’integrazione dei giovani: “Continuiamo a inserire ragazzi dell’Under 18, quando è possibile. A Recco ha anche fatto meta uno dei ragazzi svedesi”. Un percorso condiviso dallo staff, con Giorgio Pallini, Carlo Franzi ed Elvezio Reitano che hanno impostato un lavoro volutamente essenziale: “Si sta lavorando sulle basi, sulle cose semplici, ma fondamentali”. Dal punto di vista tecnico, la gara ha lasciato spunti incoraggianti: “Negli ultimi dieci minuti abbiamo avuto noi la palla in mano”, osserva Ardoino, "e abbiamo tenuto bene mischie e touche. È un segnale. In 22 si gioca meglio, soprattutto se dietro c’è lavoro e presenza”.

La differenza, alla lunga, è arrivata soprattutto dalla velocità e dall’organizzazione delle Province dell’Ovest, oltre alle caratteristiche del campo di Recco, diverse rispetto al Pino Valle.  Con questa gara si chiude il girone d’andata e il quadro è più chiaro: “Questo percorso ci ha fatto capire chi siamo oggi”, ammette il presidente. E anche l’umore del gruppo va nella stessa direzione: “Giorgio Pallini era contento, i ragazzi hanno chiuso la partita con il sorriso. Questo conta”.

Domenica prossima l’Imperia affronterà l’Amatori Genova al Carlini, mentre sarà impegnata anche l’Under 18. “C’erano anche ragazzi di Sanremo”, conclude Ardoino, "grazie alla collaborazione in atto. L’obiettivo resta uno: far giocare i ragazzi”.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium