Novità assoluta in Liguria e tra i pochissimi esempi già in Italia. Imperia, capitale della Riviera dei Fiori nonché famosa per lo slogan "3000 ore di sole" per dimostrare la qualità del clima, organizzerà a breve il primo corso tecnico- pratico per la formazione di tecnici progettisti per l'uso della energia solare.
"Nei prossimi cinque, sei anni - spiega Sante Gabrielli, incaricato dei contatti con gli allievi del corso - si calcola che dovranno essere messi in opera in Italia circa venti milioni di pannelli solari per i più vari usi. Si creerà una mole di lavoro tecnico e pratico enorme che provocherà, ritengo, un grande numero di nuove occupazioni a livello di progetti, a livello esecutivo e di manutenzione. La gente non si è ancora resa conto che, con l'impiego della energia solare, si può avere non soltanto acqua calda per ogni uso e riscaldare gli appartamenti, ma anche per far funzionare gli impianti di condizionamento dell'aria e le serre.
Oltre cento aziende, grandi e piccole, si sono attrezzate o si stanno attrezzando per la fabbricazione e la messa in uso degli impianti ad energia solare. La provincia di Imperia è tra le favorite, sotto questo punto di vista, perché la "quantità" di sole che essa nell'arco di un intero anno è paragonabile a quella di regioni considerate privilegiate come la Sicilia".
Il corso che si aprirà ad Imperia è destinato in larga misura a ingegneri e tecnici con istruzione superiore, "La tecnica per lo sfruttamento della energia solare è ancora largamente sconosciuta anche ai cosiddetti addetti ai lavori - conclude Gabrielli - la progettazione di un impianto non è facile come sembra. Occorre tenere conto di molti fattori: tipo di edificio, quantità di insolazione nei vari mesi dell'anno, bisogni da soddisfare. In relazione a tutti questi fattori e altri ancora, bisogna poi scegliere numero e tipo dei pannelli da installare, lineari, a concentrazione e altri ancora, a seconda dei casi.
In una provincia così piena di sole come quella di Imperia, ritengo possa essere ben presto del tutto economico l'uso di questo tipo di energia nelle case, negli alberghi, nelle comunità, per fare cucina, per avere sempre l'acqua calda, per altri usi che forse ancora non si vedono: si pensi alle serre. L'importante è cominciare e successivamente, con i perfezionamenti che saranno suggeriti dalla pratica si generalizzerà la richiesta, anche in relazione all'aumento di costo dei combustibili tradizionali".














