Il sogno dell’Imperiese si infrange a ridosso delle semifinali. Non basta una prestazione coriacea di Barroero e compagni allo sferisterio di Caraglio: i padroni di casa della SubalCuneo vincono 9-6 e staccano il pass per le semifinali, dove affronteranno il Cortemilia di Massimo Vacchetto. La partita, equilibrata e combattuta, ha vissuto momenti intensi e si è decisa nei dettagli.
L’Imperiese era partita meglio, portandosi avanti 0-2, ma non è riuscita ad approfittare delle occasioni per allungare, permettendo ai piemontesi di rientrare e chiudere il primo tempo sul 4-4. Nella ripresa, i ponentini si riportano avanti (4-5), ma la SubalCuneo reagisce con determinazione e grazie anche all’ex Federico Raviola riesce a ribaltare l’inerzia del match.
L’Imperiese resta in partita fino all’8-6, quando capitan Barroero, sul punteggio di 15-0 a favore, accusa un crampo che lo limita nella spinta proprio nel momento decisivo. “Mi ha preso un crampo dovuto più alla tensione della partita – ha dichiarato Barroero ai microfoni de Lo Sferisterio –. Non ho più spinto come volevo, ma non è questo il motivo per cui abbiamo perso. Fa parte dello sport e vanno fatti i complimenti agli avversari per la vittoria”. Non manca il rammarico nelle parole del capitano, soprattutto per alcune occasioni sprecate nel finale del primo tempo: “Sul 2-4 abbiamo sbagliato e mancato il quinto gioco, idem in quello successivo: tutti errori nostri – ha spiegato – Loro ci hanno concesso dei 15 importanti che abbiamo raccolto, ma non siamo riusciti a concretizzare”.
Nonostante l’eliminazione, l’Imperiese esce a testa alta dopo una stagione positiva, come sottolinea lo stesso Barroero: “Abbiamo lottato tanti giochi fino al 40 pari, un paio li abbiamo recuperati da 40-0. Poi alcuni li abbiamo persi alla ‘unica’. Penso sia stata una bella partita che ha divertito il pubblico numeroso. Peccato. Avremo tempo e modo per pensare”.
Per la SubalCuneo, invece, il cammino continua: ora ad attenderli in semifinale ci sarà Massimo Vacchetto.
IL TABELLINO
Subalcuneo-Imperiese 9-6
SUBALCUNEO: Federico Raviola, Alessandro Benso, Enrico Rinaldi, Manuel Brignone. Dt: Giuliano Bellanti, Lorenzo Terreno.
IMPERIESE: Davide Barroero, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Alessandro Re (Lorenzo Ascheri). Dt: Riccardo Aicardi.
Arbitri: Massimo Ardenti e Davide Grosso.













