/ Pallapugno

Pallapugno | 16 settembre 2025, 17:15

Balùn femminile, a Diano Castello la prima sfida scudetto tra Amici del Castello e San Leonardo

Stasera alle 21 allo sferisterio 'Quaglia' la gara d’andata della finale di Serie A femminile: in campo le dominatrici della stagione

Balùn femminile, a Diano Castello la prima sfida scudetto tra Amici del Castello e San Leonardo

Stasera, martedì 16 settembre,  alle 21 allo sferisterio 'Quaglia' di Diano Castello arriva la finale d’andata del campionato di Serie A femminile di pallapugno. In campo le due regine della stagione: le padrone di casa degli Amici del Castello, capitanate da Rebecca Klippl, e la San Leonardo di Imperia guidata da Nathalia Di Curzio.

Il campionato 2025 ha avuto come filo conduttore le liguri: le due quadrette della provincia di Imperia hanno monopolizzato il torneo, superando in semifinale le piemontesi Gymnasium Albese e Canalese. Il bilancio della regular season parla di equilibrio, riportando un 9-8 per le dianesi a Diano Castello e 9-4 per le imperiesi al 'De Amicis' di Torrazza, che hanno chiuso al primo posto in classifica per differenza giochi. La finale di Coppa Italia del 27 agosto è però ancora fresca nella memoria, dove le castellotte hanno rimontato fino al 9-5, conquistando il trofeo per la terza volta in quattro anni. 

Il direttore tecnico Claudio Motosso non si nasconde: “C’è sicuramente un po’ di tensione – ammette –. Siamo consapevoli che loro partono favorite, ma questo ci dà anche la libertà di non avere nulla da perdere. La volontà di rifarci dopo la sconfitta in Coppa Italia è tanta: sarà molto difficile, ma siamo in forma e pronti a vendere cara la pelle”.

Motosso guarda anche oltre il campo: “Speriamo di regalare un bello spettacolo al pubblico di Diano Castello e che ci sia una grande cornice di tifosi. Per noi è un appuntamento importante e vogliamo onorarlo fino in fondo”.

Per Diano Castello, oltre alla capitana, saranno presenti la centrale Lorenza Mignone e le terzine Masieri, Pennise, Taramasco e Bottino. La San Leonardo risponde con Martina Giubergia come spalla, Madeleine Di Curzio al muro e Chantal Mishi al largo, tutte al fianco della battitrice Nathalia Di Curzio. La posta in palio c’è: le dianesi cercano il sesto titolo consecutivo, le imperiesi inseguono il primo scudetto.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium