Una nuova puntata di 'Caffè Forte', il nostro spazio di approfondimento politico e attualità, vede protagonista Marco Perasso, che nei nostri studi di via Schiva a Imperia commenta la seduta monotematica del consiglio comunale aperto di Diano Marina, dedicata all’emergenza fognaria scoppiata subito dopo Ferragosto.
L'intervista
Un tema caldo, che ha sollevato polemiche e preoccupazioni tra residenti, turisti e operatori economici, colpiti nel momento clou della stagione turistica. Perasso – già amministratore e profondo conoscitore delle dinamiche amministrative locali – ha partecipato alla seduta, trattandosi di un consiglio comunale aperto, portando il suo contributo critico.
Particolarmente incisivo il commento sul ruolo del sindaco Cristiano Za Garibaldi. “Nei momenti più difficili della navigazione, il comandante deve essere in plancia di comando – ha dice Perasso –. Invece abbiamo saputo che il sindaco era fuori città, in ferie, proprio nella domenica successiva a Ferragosto, nel pieno dell’emergenza”.
Durante la seduta, il sindaco Za Garibaldi ha presentato un cronoprogramma di interventi promessi da Rivieracqua per far fronte al problema. Tuttavia, Perasso esprime dubbi sull’effettiva efficacia e attuabilità delle misure annunciate. “Conoscendo il passato e le difficoltà già emerse con questa società, è lecito chiedersi se davvero si riuscirà a rispettare i tempi e, soprattutto, a risolvere strutturalmente il problema”.
(video Marco Ausenda)














