Giovanni Lazzarini, capogruppo di Prima Imperia in Consiglio comunale, è stato ospite della prima puntata dell’anno del “Caffè Forte”, dai nostri rinnovati studi di via Schiva a Imperia. Un confronto a tutto campo sui temi politici che stanno caratterizzando l’inizio del 2026, a partire dal ritorno in giunta dell’ex assessore Antonio Gagliano.
Il video
Un tema sul quale Lazzarini ha voluto subito chiarire la propria posizione, distinguendo nettamente il piano politico da quello personale. "Dal punto di vista umano non ho nulla contro Gagliano, i rapporti personali restano corretti, ma politicamente le nostre strade sono diverse, è un problema del sindaco", ha spiegato nel corso dell’intervista. Il capogruppo di Prima Imperia ha poi allargato lo sguardo agli equilibri interni alla maggioranza, affrontando il tema di un possibile rimpasto di giunta, ipotesi che anima il dibattito politico cittadino. "Un rimpasto non deve essere un’operazione di facciata, ma una scelta che migliori l’azione amministrativa", ha affermato, rimarcando la necessità di mantenere una linea chiara e condivisa.
Nel corso della puntata si è parlato anche della possibile entrata di Fratelli d’Italia in giunta, uno scenario che potrebbe ridefinire gli assetti politici dell’amministrazione. Lazzarini ha invitato alla prudenza: "Prima delle sigle contano i contenuti e gli obiettivi per la città, a cominciare dal porto", ribadendo come il confronto debba avvenire alla luce del sole e nell’interesse esclusivo di Imperia.
Un’intervista che segna l’avvio del nuovo anno politico e che, dai microfoni del “Caffè Forte”, restituisce il clima di una fase ancora aperta, tra scelte da compiere e equilibri da ridefinire.
(Video Marco Ausenda)














