L’Imperiese stacca il pass per gli spareggi e si giocherà l’accesso alle semifinali di Serie A. Il verdetto è ormai certo, ma il ko di ieri sera a Dolcedo contro la Canalese (7-9) ha acceso più di un campanello d’allarme.
Il match, iniziato in ritardo a causa della pioggia (presente a tratti per tutta la durata dell’incontro), aveva visto un buon avvio dei padroni di casa, avanti 3-1. Poi, però, la rimonta ospite con quattro giochi consecutivi firmati da un ottimo Alessandro Vacchetto ha ribaltato la situazione, fissando il punteggio sul 4-4 all’intervallo. Nella ripresa, la Canalese ha sfruttato al meglio la battuta profonda prendendo il largo sul 5-7 e chiudendo con autorevolezza. Troppi errori da parte dell’Imperiese, con Barroero in difficoltà nel trovare contromisure, e alla fine sono arrivati due punti meritati per gli ospiti.
La sconfitta non cambia le cose in classifica: Imperiese resta a quota 19, con la Monticellese che insegue a 15. Basteranno due giochi a Monticello per assicurarsi il primo posto nel girone Playout. Nonostante l’obiettivo spareggi centrato, il direttore tecnico Riccardo Aicardi non nasconde la delusione: “Difficile sorridere quando si perde così. È stata una prestazione sotto le nostre possibilità. L’anno resta positivo, non ci aspettavamo di lottare così in alto, ma ora serve un punto per chiudere primi. Oggi, però, dobbiamo riflettere: se affrontiamo gli spareggi con questa attitudine, andremo solo a guardare gli altri vincere. Non sono soddisfatto, è un anno che lavoriamo per essere pronti a questo tipo di partite”.
Intanto, in settimana, arriva anche una battuta d’arresto per la squadra di Serie C1: Tommaso Guasco ha perso in casa l’andata dei quarti contro Centro Incontri (9-3). Giovedì prossimo, a San Pietro del Gallo, servirà una vera impresa per portare la sfida alla “bella”.
IL TABELLINO
Imperiese-Roero Isolamenti Canalese 7-9
IMPERIESE: Davide Barroero, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Lorenzo Ascheri. Dt: Riccardo Aicardi.
CANALESE: Alessandro Vacchetto, Nenad Milosiev, Matteo Gili, Davide Cavagnero. Dt: Giovanni Voletti, Gianpiero Porro.
Arbitri: Andrea Ferracin e Antonio Balestra.














