/ Pallapugno

Pallapugno | 29 agosto 2025, 13:18

Balùn serie A. Imperiese agli spareggi, ma serve ben altro per sognare le semifinali

Sconfitta indolore con la Canalese (7-9). Aicardi è critico: “Così non basta, serve più determinazione”. In C1 sconfitta per Guasco

Balùn serie A. Imperiese agli spareggi, ma serve ben altro per sognare le semifinali

L’Imperiese stacca il pass per gli spareggi e si giocherà l’accesso alle semifinali di Serie A. Il verdetto è ormai certo, ma il ko di ieri sera a Dolcedo contro la Canalese (7-9) ha acceso più di un campanello d’allarme.

Il match, iniziato in ritardo a causa della pioggia (presente a tratti per tutta la durata dell’incontro), aveva visto un buon avvio dei padroni di casa, avanti 3-1. Poi, però, la rimonta ospite con quattro giochi consecutivi firmati da un ottimo Alessandro Vacchetto ha ribaltato la situazione, fissando il punteggio sul 4-4 all’intervallo. Nella ripresa, la  Canalese ha sfruttato al meglio la battuta profonda prendendo il largo sul 5-7 e chiudendo con autorevolezza. Troppi errori da parte dell’Imperiese, con Barroero in difficoltà nel trovare contromisure, e alla fine sono arrivati due punti meritati per gli ospiti.

La sconfitta non cambia le cose in classifica: Imperiese resta a quota 19, con la Monticellese che insegue a 15. Basteranno due giochi a Monticello per assicurarsi il primo posto nel girone Playout. Nonostante l’obiettivo spareggi centrato, il direttore tecnico Riccardo Aicardi non nasconde la delusione: “Difficile sorridere quando si perde così. È stata una prestazione sotto le nostre possibilità. L’anno resta positivo, non ci aspettavamo di lottare così in alto, ma ora serve un punto per chiudere primi. Oggi, però, dobbiamo riflettere: se affrontiamo gli spareggi con questa attitudine, andremo solo a guardare gli altri vincere. Non sono soddisfatto, è un anno che lavoriamo per essere pronti a questo tipo di partite”.

Intanto, in settimana, arriva anche una battuta d’arresto per la squadra di Serie C1: Tommaso Guasco ha perso in casa l’andata dei quarti contro Centro Incontri (9-3). Giovedì prossimo, a San Pietro del Gallo, servirà una vera impresa per portare la sfida alla “bella”.

IL TABELLINO

Imperiese-Roero Isolamenti Canalese 7-9
IMPERIESE: Davide Barroero, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Lorenzo Ascheri. Dt: Riccardo Aicardi.
 CANALESE: Alessandro Vacchetto, Nenad Milosiev, Matteo Gili, Davide Cavagnero. Dt: Giovanni Voletti, Gianpiero Porro.
Arbitri: Andrea Ferracin e Antonio Balestra.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium