/ Pallapugno

Pallapugno | 02 agosto 2025, 07:04

Balùn, serie A. L' Imperiese di Barroero fallisce per differenza punti l’ingresso nei play-off

Chiusura della prima fase, Pieve di Teco sconfitto in casa

Davide Barroero in battuta

Davide Barroero in battuta

 Chiusura amara della prima fase della Serie A  per l’Imperiese, che, ieri sera, al 'Paolo Gandolfo' di Dolcedo, vince nettamente contro la Monticellese (9-3) ma vede sfumare l’accesso ai playoff a causa della peggior differenza giochi negli scontri diretti rispetto alla Subalcuneo. La squadra di Barroero chiude infatti a pari punti con i cuneesi, ma deve dire addio al sogno post-season.

A sorridere è invece proprio il Subalcuneo dell’ex Raviola, che batte 9-4 l’Alta Langa (5-3 il parziale al riposo) e strappa il biglietto per i playoff, oltre alla qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, dove affronterà in trasferta il Cortemilia. Nell’altra semifinale, al 'Mermet', si sfideranno Albese e Alta Langa.

Nelle altre gare della serata, il Cortemilia chiude la fase a 21 punti battendo l’Albese 9-6 (4-4 all’intervallo), mentre il Ceva supera agevolmente la Speb 9-4 (6-2 al riposo). Il Castagnole si impone in rimonta sul Pieve di Teco (1-3, 4-4, 9-4 i parziali), mentre la Canalese continua la propria striscia positiva superando il San Biagio con un netto 9-4 dopo il 4-4 di metà gara. Per l’Imperiese resta il rammarico di una stagione chiusa in crescita, ma senza il premio dei playoff.

LA CRONACA

 Barroero e compagni partono forte e si prendono i primi tre giochi. Il 2-0 arriva ai vantaggi finalizzati dal "ciello" del capitano, così come è Stalla a chiudere il terzo gioco dopo aver “volato” il pallone in fondo al campo. Monticellese si prende l'unico gioco del primo tempo alla “caccia secca”. Il 3-1 non arresta la marcia dolcedese e i piemontesi rimangono a '0' nel quinto gioco. Nella parte finale di tempo, sale in cattedra Re spostato al muro che trova due volte il fondo del campo prima dell'intervallo. La ripresa, con un parziale di 7-1, comincia con il ciello di Stalla alla prima giocata ma è Monticellese a fare suo il gioco. Arriva anche il 7-3. Imperiese però si sveglia dal torpore: chiude l'8-3 alla “caccia secca” dopo aver comandato il gioco 40-15. La partita si chiude 9-3 con un gran colpo di Davide Barroero.

Imperiese termina la prima fase a 13 punti al quinto posto, un buon bottino in vista anche della seconda parte di stagione. A giorni verranno ufficializzate le date e i calendari del secondo turno nel quale Imperiese affronterà proprio Monticellese, Ceva e Canalese. La prima partita sarà sicuramente il remake del match di ieri sera, dato l'ottavo posto dei piemontesi. Nella fase 'playout' le quattro squadre si affronteranno tra loro con un confronto andata e ritorno, ogni vittoria varrà due punti e si accumulerà al punteggio già acquisito nella stagione regolare. Le prime due squadre classificate nel girone affronteranno le ultime del girone 'playoff', in gara secca, per decidere due delle quattro contendenti nelle semifinali.

L'INTERVISTA

La stagione regolare è stata positiva e ci siamo levati delle belle soddisfazioni esprimendo un buon livello di gioco – commenta capitan Davide Barroero –. Ci sono state partite dove invece non siamo stati incisivi ma nello sport ci può stare. L'umore ora non è alle stelle ma non è ancora finito nulla. Ognuno si è guadagnato ciò che doveva. Noi abbiamo 13 punti e siamo rimasti nel girone di mezzo: è già un gran bel risultato perchè non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti. Ora però viene il bello e dovremo mettercela tutta. Poi a fine stagione vedremo dove saremo”.  

In vista della pausa, domani al 'Gandolfo' andrà in scena la Coppa Pantalera. Un'intera giornata di sport e divertimento con discipline affini alla pallapugno. Si partirà con le gare del mattino poi, nel pomeriggio, il torneo per la Coppa Pantalera con la finale prevista alle 20:30. 

Il Tabellino di Imperiese- Monticellese 9-3
IMPERIESE: Davide Barroero, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Alessandro Re. Dt: Riccardo Aicardi.
 MONTICELLESE: Stefano Faccenda, Oscar Giribaldi, Diego Bertorello, Pietro Nada (Filippo Raimondo). Dt: Carlo Balocco, Ercole Fontanone.
Arbitri: Piera Basso e Antonio Balestra.

Il Tabellino di Castagnole-Pieve di Teco 9-4
 CASTAGNOLE: Cristian Gatto, Federico Gatto, Andrea Bianco, Riccardo Meistro. Dt: Alberto Bellanti.

PIEVE DI TECO: Sergio Seno, Luca Molli, Diego Ghigliazza, Mirco Giordano. Dt: Giulio Ghigliazza.
Arbitri: Gabriella Meistro e Marco Tarditi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium