Il Settebello universitario entra nella leggenda: con il trionfo alle Universiadi 2025 in Germania, la Nazionale maschile di pallanuoto conquista il suo terzo oro consecutivo dopo Napoli 2019 e Chengdu 2023, stabilendo un primato storico. Un’impresa che consegna alla storia anche il nome di Lorenzo Giribaldi, giovane difensore in forza all’Ortigia, con cui ha recentemente rinnovato il contratto. Lorenzo, nato a Palermo, porta così in alto il nome della città del padre, Paolo Giribaldi, anche grazie al forte legame con la tradizione sportiva della sua famiglia. Giribaldi senior, infatti, ha avuto una lunga carriera nella pallavolo italiana, prima come atleta e poi come allenatore, tornando alle origini nel 2014 e rilevando con la compagna Mariann Nagy – anche lei ex pallavolista, nel 2014, lo storico tabacchino della Fondura, licenza n° 1 di Porto Maurizio, in via Mazzini.
Nessuna Nazionale era mai riuscita a centrare il ‘three-peat’ nella competizione. La squadra guidata da Fiorillo, con Enzo Massa al suo fianco in panchina, ha compiuto un percorso perfetto: sei vittorie in sei partite, culminate nella finale contro gli Stati Uniti, sconfitti per 16-12 grazie a una prova di forza nella seconda parte del match.
Con questo successo, l’Italia raggiunge quota sei ori alle Universiadi (gli altri nel 1987, 1997 e 2001), superando l’Ungheria e confermandosi potenza assoluta della pallanuoto universitaria. Il palmarès azzurro si completa con sei argenti e sei bronzi.
Un successo personale e collettivo che unisce sport, famiglia e territorio, con Imperia che applaude un talento con origini in città.













