/ Politica

Politica | 12 luglio 2025, 12:27

Fratelli d’Italia Imperia, Paolo Strescino nuovo segretario: “Consolidiamo il legame con la città e l’amministrazione” (foto)

Nel nuovo coordinamento anche Alessandro Alessandri. Il senatore Berrino lancia un appello all’unità e al radicamento sul territorio

Fratelli d’Italia a Imperia volta pagina: con il congresso cittadino che si è tenuto stamattina, sabato 12 luglio presso la Biblioteca Civica Lagorio si è concluso ufficialmente il lungo periodo di commissariamento. Alla guida del partito è stato eletto, come candidato unico, Paolo Strescino, già sindaco del capoluogo e figura di riferimento nel centrodestra imperiese. L’assemblea ha visto la partecipazione di iscritti e simpatizzanti, ma anche di autorevoli rappresentanti istituzionali, a partire dal senatore Gianni Berrino, commissario uscente che nel suo intervento ha rivolto un forte appello all’unità interna, alla presenza radicata sul territorio e alla responsabilità politica nei confronti dell’elettorato.

Il nostro – ha dichiarato Berrino non è un partito che cresce per slogan, ma per credibilità. La fiducia che gli elettori ci stanno dimostrando, a Imperia come in tutta Italia, è frutto del lavoro instancabile di Giorgia Meloni e di una classe dirigente coerente e presente. Ma con il consenso arrivano anche le responsabilità: dobbiamo rappresentare, costruire, governare con serietà.” Gianni Berrino ha poi espresso pieno sostegno al nuovo segretario cittadino, definendo Paolo Strescino “una figura di esperienza e visione, capace di interpretare i bisogni del territorio”.  Al congresso è intervenuto anche il sindaco di Imperia Claudio Scajola, che ha portato il suo saluto istituzionale e ha rivolto parole di incoraggiamento al nuovo corso di Fratelli d’Italia cittadino. 

Nel suo discorso, Paolo Strescino ha tracciato le priorità della sua segreteria: consolidare il legame con l’amministrazione comunale, promuovere una presenza attiva sui temi centrali per la città – turismo, politiche sociali, viabilità, commercio, cultura e giovani – e rafforzare l’identità del partito a livello locale, in sintonia con la linea nazionale.

Il risultato ottenuto da Giorgia Meloni, che salutiamo con orgoglio e gratitudine, ha allargato significativamente l’area del consenso. Anche a Imperia abbiamo registrato un aumento di fiducia non solo da parte dell’elettorato di destra, ma anche da settori più ampi del centrodestra e oltre,” ha dichiarato Strescino. “Fratelli d’Italia tornerà ad essere protagonista di primo piano anche a Imperia, in linea con la leadership nazionale del movimento, che oggi si attesta su percentuali attorno al 30%.

Nel corso dell’assemblea è stato eletto anche il nuovo direttivo cittadino di Fratelli d’Italia, che affiancherà Strescino nella guida del partito. Ne fanno parte: Alessandro Casano, consigliere comunale e medico chirurgo; Romina Vullo, insegnante; Roberta Minasso, figlia del compianto deputato Eugenio; Maurizio Falconi, imprenditore nel settore ambientale. A questi si aggiungono due membri cooptati direttamente dal nuovo segretario: il contrammiraglio Antonello Alias e Alessandro Alessandri, già sindaco di Pieve di Teco e presidente del parco Alpi liguri il cui ingresso è stato salutato con favore come segnale di apertura verso nuove competenze e sensibilità.

In chiusura, Strescino ha indicato la direzione futura del partito imperiese: “Vogliamo costruire un’identità conservatrice moderna, aperta, radicata nel territorio e capace di dialogare con tutte le forze libere e produttive che vorranno condividere il progetto di Giorgia Meloni. La strada è tracciata: affrontiamo con determinazione una fase storica complessa, ma anche ricca di opportunità”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium