Una giornata 'rovente' per i pendolari imperiesi. Un venerdì all'insegna dei disagi a causa dello sciopero generale del personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper.
Sono diversi i treni soppressi o limitati di percorso, con gravi conseguenze per lavoratori e turisti. La Riviera diventa inaccessibile, tra i regionali cancellati ci sono il 12269 che collega Ventimiglia a Savona, il regionale 12268 da Savona a Ventimiglia, il 3371 da Ventimiglia a Genova Brignole, il 12271 da Ventimiglia a Savona.
Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati autonomi Usb, Cub e Cobas. Lo stop al lavoro terminerà alle 21, con fasce di garanzia per il trasporto regionale tra le 6 e le 9 e dalle 18 alle 21.
I viaggiatori liguri sono abituati ad affrontare ritardi, trasbordi e disagi. Il portavoce del Comitato pendolari del Ponente ligure, Mauro Serra, al Café Forte ha delineato un quadro preoccupante: "Il cantiere a Bressana è un problema nazionale che però pesa in modo sproporzionato su chi viaggia verso la Liguria-, spiega Serra-. Il rischio è che molti turisti rinuncino a scegliere il Ponente per via dei tempi di viaggio dilatati e delle continue interruzioni".