/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2025, 13:40

Programma Alcotra: con il piano 'Paysage+' 7 milioni di euro per accoglienza, inclusività e resilienza

Il presidente della Provincia Claudio Scajola: “Da Imperia un nuovo impulso per migliorare la qualità dei territori italo-francesi

Programma Alcotra: con il piano 'Paysage+' 7 milioni di euro per accoglienza, inclusività e resilienza

"Un nuovo impulso alla cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia", così il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, alla presentazione del Piano Integrato Territoriale (Piter), Paysage+ del Programma Interreg Alcotra 2021-2027 . Accoglienza, inclusività e difesa del territorio ai due lati delle Alpi gli obiettivi dell'iniziativa a cui sono destinati oltre 7 milioni di euro. 

Paysage+ è suddiviso in tre progetti- Aimable, Inclusivo, Resiliente – che possono contare complessivamente su un finanziamento europeo e statale di 7 milioni e 125 mila euro e che tra enti e amministrazioni coinvolge sedici partner dei territori francesi, imperiesi e cuneesi. 

L’obiettivo è quello di rendere il territorio transfrontaliero individuato (Alpes Maritimes, Provincia di Imperia, Provincia di Cuneo) uno spazio accogliente, inclusivo e resiliente. La Provincia di Imperia è partner nel Progetto Resiliente: l’Ente interverrà sulla mitigazione del rischio idrogeologico con lavori che permetteranno il ripristino della transitabilità di un tratto di 1,5 km della Strada Provinciale 57 Bordighera-Seborga-Negi e con cantieri-scuola transfrontalieri per formare e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della resilienza. L’importo delle risorse a disposizione per l’esecuzione degli interventi è di 742 mila euro. Come tutte le altre azioni e opere che saranno compiute dagli enti e dalle amministrazioni coinvolti, i lavori dovranno essere conclusi entro settembre 2028.

Il presidente Scajola, che ha aperto la giornata di presentazione, commenta: "Con questo Piano puntiamo a migliorare l’accoglienza implementando i servizi turistici, a migliorare l’inclusività con azioni nel settore socio-sanitario, e a migliorare la difesa del territorio con interventi che mitigano il rischio idrogeologico".

Presente anche il presidente della Camera di Commercio Riviera di  Liguria, Enrico Lupi: “Ho portato il saluto della Camera di Commercio di Nizza e di Cuneo perché lavoriamo sinergicamente  su queste progettualità rappresentando di fatto le imprese che sono coprotagoniste dello sviluppo del tessuto economico dei territori coinvolti”.

All’incontro era presente anche il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, che aggiunge: "Un passo concreto per rafforzare la cooperazione tra Liguria, Piemonte e l’area di Nizza, superando barriere linguistiche, culturali e burocratiche ancora presenti nelle nostre zone di frontiera. Regione Liguria è in prima linea con le proprie competenze per dare massimo supporto e visibilità ai risultati di questo importante lavoro condiviso. Grazie al programma Interreg Alcotra 2021-2027 abbiamo già portato sul territorio imperiese oltre 13 milioni di euro attraverso 24 progetti e altri 5,2 milioni arriveranno con i nuovi interventi approvati la scorsa settimana dall’ultimo Comitato di Sorveglianza".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium