Anche quest'anno il Liceo Vieusseux ha partecipato alla prova per la Certificazione Linguistica della Lingua Latina, un progetto promosso dall'Usr della Liguria in collaborazione con quello della Lombardia.
La C.L.L. è ormai una realtà consolidata in molte regioni italiane, in particolare nella nostra, che è stata pioniera più di dieci anni fa nell'organizzazione e nella proposta. La C.L.L si ispira ai criteri per la certificazione delle lingue moderne e conta su un organismo esterno come ente certificatore, cioè la C U.S.L, Consulta Universitaria di Studi Latini, va ad arricchire il curriculum degli studenti e può essere riconosciuta nel percorso universitario.
Un gruppo di studenti, dopo una serie di esercitazioni mirate, si è cimentato in prove diversificate per livello e che non prevedono l'uso del dizionario.
"Facciamo quindi i complimenti in particolare a Emma Schimmelpenning e Francesca D'Anca della 2A Classico, a Martino Scisco della 3B Scientifico e a Camilla Riva della 5B Classico”, le parole della direzione didattica del liceo.