/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2025, 13:20

Una serata italo-argentina per ricordare il legame con Buenos Aires

Venerdì anteprima del nuovo Festival che riunisce pittura, cinema, musica, danza, letteratura, prodotti di territorio e molto altro

Una serata italo-argentina per ricordare il legame con Buenos Aires

Una serata italo-argentina per ricordare il legame con Buenos Aires. V

enerdì è in programma un’anteprima del nuovo Festival che riunisce pittura, cinema, musica, danza, letteratura, prodotti di territorio e molto altro. Si svolgerà alle 21 in piazza San Francesco a Imperia con ingresso libero. E’ prevista l’esposizione di Italo Cammarata La Stagione dei Lamponi presso la prestigiosa galleria del Castello Imperia. 

Sarà una serata sognante tra tango e la sua cultura trasversale, particolarmente affine al tema della memoria, del ritorno, del ricordo e del sogno, condotta da Monica Mantelli, ideatrice del Festival.  Nello specifico, un dialogo visivo e sonoro 'au rebour' tra passato e presente, vedrà anche la proiezione del film musical surreale tra tango e paesaggio di Torino (33, 2014) 'Poema Circular' per la regia di Alessandro Avataneo e soggetto della direttrice artistica della manifestazione.  

Inoltre, è previsto un cameo interpretato dalla cantante jazz e musicista Ines Aliprandi, dedicato a Maria di Buenos Aires. Tra i protagonisti della pellicola invece, i Bailarinos di Etnotango LCMM Friends, l’etoile argentina Carolina Gomez, i maestri di Tango Anna Boglione e Alessandro Guerri, l’arpista Sara Terzano e il percussionista Roberto Mattea. 

Seguirà un assaggio di tango ballato dal vivo con alcune sorprese e una piccola performance dei tangueros amatoriali Ornella Micol (dal Piemonte) e Antonio Perrone (dalla Liguria) estratta dalla prossima produzione di teatrodanza a cura di Casa de Tango by Etnotango Un Tango tra le Ceneri - tra mitologia greca e operita contemporanea

Durante l’appuntamento, verrà illustrato il palinsesto del Festival Onorata Milonga progetto in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Seborga, che si terrà domenica 29 giugno e il 10 agosto a Seborga, oltre ad una tappa il 19 luglio ad Apricale. L’anteprima prevede anche una charla sul riscatto e risposta – attraverso il tango – all’alienazione e solitudine umana, in dialogo con il pittore Natale Cannelli, che inaugura da lì a poco, presso il S.E.M. di Seborga, la personale Dal Minotauro al Macrocosmo (periodo espositivo: dal 29 giugno al 10 agosto).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium