Anche quest’anno la Comunità Giovani di Sant’Agata, a Imperia, ha realizzato il tradizionale e prestigioso Presepe di Natale, proponendolo – come da consolidata tradizione – in una nuova e originale ambientazione.
Il video
La rappresentazione della Nascita di Gesù è inserita nel paesaggio laborioso e silenzioso dell’entroterra ligure, con un’attenzione particolare alla vita contadina e ai suoi gesti quotidiani. Numerose statuine in movimento raffigurano i mestieri delle nostre campagne, mentre sorgenti d’acqua, fontanelle, casette in pietra e costruzioni rustiche si susseguono armoniosamente sui tipici muretti a secco (mascei), richiamando i terrazzamenti che caratterizzano il territorio.
Il presepe, curato nei minimi dettagli, è stato realizzato da una ventina di giovani della Comunità di Sant’Agata, che hanno dedicato circa due mesi di lavoro alla sua realizzazione. I materiali utilizzati sono semplici e naturali: terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio, sapientemente assemblati per ricreare un ambiente autentico e suggestivo.
Tra gli elementi più apprezzati dai visitatori vi è il ciclo giorno-notte, che accompagna lo sguardo in un lento e coinvolgente mutare delle atmosfere. Il presepe, artisticamente elaborato e automatizzato, non è solo una rappresentazione scenografica, ma una vera sollecitazione culturale e spirituale, capace di invitare alla riscoperta del significato profondo del Natale.
Visitandolo si percepiscono calore, pace e armonia, in un mondo fatto di onestà, laboriosità e natura incontaminata, che si raccoglie attorno alla casa di Maria e Giuseppe, visitata dal Mistero della Natività.
Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio compreso.
Orari di visita
Sabato e giorni festivi:
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.15 alle 19.00
Giorni feriali:
dalle 14.00 alle 18.30
La Santa Messa di Natale sarà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.30.
La Comunità Giovani di Sant’Agata augura a tutti un Santo Natale e un felice Anno Nuovo.
Sant’Agata si trova a 4 km da Imperia; per raggiungerla è sufficiente seguire le indicazioni per l’Ospedale.
Contatti
Gianluca Mela: 333 2122069 – 0183 273327
Riccardo Mela: 349 6522978 – 0183 295384
(Video Marco Ausenda)














