/ Accadde Oggi

Accadde Oggi | 16 dicembre 2024, 07:08

16 DICEMBRE 1962. Nasce a Imperia il musicista Rostagno

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

16 DICEMBRE 1962. Nasce a Imperia  il musicista Rostagno

Il 16 dicembre del 1962 nasce a Imperia il musicista e musicologo Antonio Rostagno, artista che avrebbe meritato maggiore considerazione da parte della sua città. 

Diplomato al Conservatorio di Torino, il pianista aveva ideato i famosi Break concerti di Cervo, oltre a diventare docente di Storia della musica a La Sapienza di Roma. Dopo aver lottato per diversi mesi contro una grave malattia, si è spento il primo ottobre del 2021, a soli 58 anni. Per il capoluogo rivierasco è stata una grave perdita a livello culturale. 

Studioso di Robert Schumann e del melodramma italiano, Rostagno ha scritto diversi saggi, curando inoltre articoli e interventi su enciclopedie uscite in Germania e Inghilterra. Ottimo divulgatore, l'imperiese si era dedicato durante la sua carriera alla relazione tra musica e letteratura. La prestigiosa Accademia Chigiana, con la quale aveva collaborato, lo ha voluto ricordare così. "La vivacità intellettuale di Rostagno, alimentata da una profonda cultura umanistica, si riflette nelle numerose pubblicazioni che ne documentano la qualità e la varietà degli interessi. Ha contribuito a formare generazioni di giovani, che grazie a lui hanno imparato ad amare la musica classica". Ha fatto anche della commissione artistica del Festival di Cervo.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium