Puntata speciale di 'A Voce Aperta' dedicata allo sport e segnatamente alla palla ovale. Il rugby imperiese celebra, infatti, i suoi primi cinquant’anni. Lo fa anche con il libro: “50 anni di rugby in provincia di Imperia”, scritto da Alessandro Giacobbe, che sarà presentato ufficialmente, domani, domenica 25 maggio alle ore 11, presso la Club House del campo 'Pino Valle'. Nell'occasione sarà anche presentato il nuovo logo della società.
Le interviste a cura di Diego David
Un’opera, quella di Giacobbe, docente, storico del territorio e storiografo dello sport, dal respiro storico e territoriale, che ripercorre le vicende del movimento rugbystico locale, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Città, campi, volti, vittorie e difficoltà: il volume ricostruisce con immagini e testimonianze dirette mezzo secolo di rugby nel Ponente ligure.
"Parla delle persone – racconta Luigi Ardoino, presidente dell’Imperia Rugby – da chi ha iniziato il movimento a chi, con diversi ruoli, ha permesso che il germoglio non morisse. Ci sono le storie di chi ha costruito, adattato e reinventato per giocare e far giocare a rugby, e per far sì che ogni nuova generazione potesse vivere questo sport, lo racconterà bene Alessandro”.
Il libro arriva in un momento simbolico: pochi mesi dopo l’inaugurazione delle nuove strutture sportive al 'Pino Valle', diventato un vero e proprio stadio del rugby. Una cornice che restituisce valore al lavoro di tanti volontari, tecnici e dirigenti.
“L’augurio è che serva da ponte tra passato e futuro, tra chi ha costruito e chi oggi ha il compito di portare avanti questi valori. Rugby è sacrificio, ma anche accoglienza. E questo libro lo dimostra bene”, conclude Ardoino.