È mancato davvero poco alla San Camillo Pallamano Imperia per firmare l’impresa in trasferta. Nella Poule Promozione del campionato territoriale maschile francese, i ragazzi allenati da Piero Torielli hanno chiuso in vantaggio un primo tempo brillante, per poi cedere nella ripresa al ritorno dei padroni di casa del Cagnes: 36-30 il risultato finale.
La squadra ha mostrato grande lucidità sia in fase difensiva che offensiva, portandosi sul 17-14 alla sirena del primo tempo.
Ma nella ripresa, complice anche qualche episodio sfortunato, la gara è cambiata. Pesa l’assenza di Matteo Tucci, fermatosi in allenamento, e soprattutto l’infortunio durante il match del capitano Alessandro Riano. Senza due dei riferimenti principali, il ritmo della San Camillo si è fatto più incerto e il Cagnes ne ha approfittato, capovolgendo l’inerzia del match.
Nonostante la giovane età e l’inesperienza, gli imperiesi hanno retto il confronto a lungo, confermandosi un avversario ostico e imprevedibile. “In questa poule di sei squadre continueremo a essere la mina vagante – commenta coach Torielli – non abbiamo nulla da perdere, ma tutto da imparare, me compreso”.