E' morto Papa Francesco. “Alle 7.35 di questa mattina è tornato alla Casa del Padre”: così ha comunicato il Cardinale Farrell. Jorge Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936 – primo Papa proveniente dal continente americano e primo gesuita – era stato eletto pontefice il 13 marzo 2013 succedendo a papa Ratzinger, che aveva rinunciato all’incarico.
Il Vescovo della Diocesi di Albenga- Imperia Guglielmo Borghetti, insieme all’intero presbiterio, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e a tutti i fedeli laici della diocesi, esprime profondo cordoglio per la morte del Pontefice e invita alla preghiera: "Partecipiamo con il cuore e con la preghiera alla Pasqua del Santo Padre Francesco. Affidiamo la sua anima al Signore Risorto, nella certezza che il suo servizio generoso e appassionato sarà ora ricompensato nell’abbraccio eterno del Padre".
Successivamente verranno comunicate le indicazioni liturgiche e pastorali per accompagnare le comunità della diocesi in questo tempo di lutto e di preghiera. Ogni parrocchia sarà invitata a celebrare momenti di raccoglimento e Sante Messe in suffragio del Papa defunto.
Con gratitudine e dolore, la Chiesa rende omaggio al suo Pastore. La sua voce continuerà a risuonare nei cuori dei fedeli, come eco viva del Vangelo.