/ Vela

Vela | 18 aprile 2025, 07:03

Imperia capitale della 'vela volante': fino a domenica la Waszp Euro Cup con 54 atleti da otto nazioni

Lo Yacht Club Imperia ospita una regata che vede protagonisti 54 velisti provenienti da otto paesi

Imperia capitale della 'vela volante': fino a domenica la Waszp Euro Cup con 54 atleti da otto nazioni

Una cinquantina di scafi in regata. Definire come scafi gli Waszp in effetti non è facile. Ma per lo Yacht Club Imperia che fino alla prossima domenica organizza la “Waszp Euro Cup” comporta il solito impegno organizzativo considerato anche che i 54 velisti arrivano da otto diversi paesi. 

Italia, Svizzera, Francia, Slovenia, Germania, Svezia e perfino Bermuda, infatti, sono le nazioni di provenienza dei concorrenti che dovranno sostenere un minimo di quattro regate fino ad un possibile massimo di dodici o più. In regata ci saranno anche due portacolori dello Yacht Club Imperia: Enzio Savoini, già campione italiano e bronzo iridato e Emanuele Savoini, vincitore 2024 della Coppa Italia Waszp.

 Il problema sarà il meteo che dopo quello di giovedì e domenica non sembra essere molto favorevole a queste `barche volanti. 

Gli Waszp sono piccoli, leggeri e stretti scafi con terrazze laterali dotati dei `foils´, le ali che producono la spinta verticale capace di sollevarli sopra la superficie dell’acqua annullando la resistenza e permettendo velocità incredibili per la vela. 

Pur essendo di dimensioni ridotte, come raccontano i velisti a bordo raggiungono andature attorno ai 28 nodi, oltre i 50 chilometri all’ora, impensabili con uno scafo a vela tradizionale. 

Caratteristiche prestazionali, comodità di trasporto e facilità d’uso anche per i più giovani hanno favorito la diffusione a livello mondiale di questo singolo nato nel 2010 così che, tanto per confermarne il successo, questo appuntamento imperiese rappresenta il primo dei sei eventi di questo anno: i prossimi saranno a Ginevra, poi a Muiden in Olanda, Malcesine sul Lago di Garda, a Gotheburg in Svezia e infine a La Grand Motte in Francia. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium