Si svolge oggi, nella sala convegni della Biblioteca Civica 'Lagorio' di Imperia, il congresso provinciale di Forza Italia, occasione per il rinnovo del coordinamento provinciale e delle strutture locali di Sanremo e Ventimiglia. A portare i saluti della città è stato il sindaco di Imperia Claudio Scajola che ha ricordato il suo legame storico con il partito fondato da Silvio Berlusconi, di cui è stato anche coordinatore nazionale.
L'assemblea è presieduta dal deputato azzurro Andrea Orsini, un esponente di lungo corso nel partito. Tra i momenti salienti della giornata, l'annuncio del candidato unico alla carica di coordinatore provinciale: Simone Vassallo, presidente del consiglio comunale di Imperia. Vassallo, attuale commissario del partito a livello provinciale, è destinato a "succedere a sé stesso" nella guida di Forza Italia in provincia di Imperia, un segno di continuità e stabilità per il movimento azzurro.
Il tema centrale dell'incontro è stato proprio quello della "ripartenza", come sottolineato da Vassallo. Il nuovo coordinamento provinciale di Forza Italia, che si presenterà con una squadra di amministratori pubblici e figure della società civile, vuole proporsi come un motore che unisce e non esclude nessuno, in un'ottica di crescita e apertura verso il mondo civico. "Forza Italia sta crescendo, si apre al mondo civico e vuole essere un punto di riferimento per chi desidera partecipare attivamente alla vita politica senza barriere", ha dichiarato Simone Vassallo Vassallo.
Tra i volti che comporranno il nuovo coordinamento provinciale, spiccano nomi di amministratori e figure politiche con un forte radicamento territoriale. Il vice sindaco di Ventimiglia Marco Agosta, l'assessora di Bordighera Marzia Baldassarre e i sanremesi Giuseppe Di Meco e Luigi Marino sono solo alcuni dei nomi che contribuiranno alla nuova fase del partito. A questi si aggiungono il sindaco di Taggia, Mario Conio, il sindaco di Santo Stefano al Mare, Marcello Pallini, il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, Gianluca Gramondo e Davide Salerno per il Golfo dianese.
In qualità di membri di diritto, faranno parte del coordinamento anche il consigliera provinciale Gabriele Amarella, la consigliera regionale Chiara Cerri e Milena Raco, membro del coordinamento nazionale di Azzurro Donna.
Tra i candidati al coordinamento provinciale figura anche l'assessore regionale Marco Scajola, che ha parlato di un partito che "rinasce" e che ha già dimostrato la sua forza nelle ultime elezioni regionali, "dove Forza Italia ha avuto un ruolo determinante". Scajola jr ha inoltre sottolineato l'importanza "di attrarre i giovani, elemento fondamentale per il futuro del partito".
"Vogliamo che Forza Italia continui a essere un punto di riferimento per chi crede nei valori di libertà, giustizia e sviluppo. La nostra missione è quella di coinvolgere sempre più giovani nella politica, affinché il partito possa continuare a crescere e a influire sul futuro della nostra regione", ha concluso Marco Scajola.
Foto e video Christian Flammia