Inaugurati con enfasi e cerimonia lo scorso 12 aprile, i rinnovati giardini Winter, lungo il tracciato della Ciclabile, adiacenti all’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio, tornano oggi al centro dell’attenzione. Il motivo, però, è ben lontano dallo spirito festoso che ha accompagnato il taglio del nastro: la fontana centrale, fiore all’occhiello del progetto di riqualificazione costato complessivamente 805.989 euro, risulta già ferma e con acqua stagnante.
A sollevare la questione è Ivan Bracco, consigliere comunale del Partito Democratico, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini visibilmente irritati. “Incredulo, questa mattina ho fatto una passeggiata sulla splendida ciclopedonale – racconta Bracco – e ho potuto constatare personalmente che la fontana è effettivamente ferma e l’acqua ristagna. Uno spettacolo poco edificante, soprattutto considerando che l’inaugurazione è avvenuta meno di un mese fa”.
Bracco ha già trasmesso una nota ufficiale agli uffici competenti, chiedendo un intervento tempestivo per il ripristino dell’impianto. Ma l’esponente del PD solleva anche un interrogativo più ampio: “Una volta tagliato il nastro, chi controlla che le opere pubbliche continuino a funzionare come dovrebbero? Se dopo poche settimane ci troviamo in queste condizioni, c’è da chiedersi se la manutenzione e il monitoraggio siano stati programmati con la necessaria attenzione”.
“Riparare ora, mentre l’opera è ancora in garanzia, ha un significato. Lasciare che il tempo passi senza agire – conclude Bracco – comporterà ulteriori costi a carico della collettività. I cittadini traggano le loro conclusioni”.