Exploit dell'imperiese Silvana Acquarone, sorella dell'altrettanto celebre podista imperiese, Luciano. La ragazza, classe 1944, azzurra, ha vinto la Maratona di Monza sulla distanza classica di 42,195 km con il tempo di 2h 45' 37", secondo miglior tempo assoluto nazionale dell'anno.
Una super prestazione che rientra nel tempi minimi richiesti per la partecipazione alla prima edizione dei Mondiali assoluti di atletica leggera, previsti la prossima estate a Helsinki, Finlandia. Le condizioni climatiche sfavorevoli hanno influito sul risultato tecnico, ma Silvana avrà certamente la possibilità di ritoccare il suo record. "Sono felice - ha raccontato felice all'arrivo - ci tenevo particolarmente a ben figurare in questa corsa. La maratona di Monza è uno degli appuntamenti classici della maratona nazionale".
Acquarone svolge attività agonistica da ben 20 anni, nel '64 era già campionessa regionale di Campestre e degli 800 in pista, seconda agli Italiani Assoluti di Trieste, e per cinque volte aveva indossato la maglia azzurra in meeting internazionali. L'anno scorso era giunta 5° nel campionato italiano di Maratona disputato a Verona, indossando poi la canotta azzurra nel triangolare con Francia e Germania. Detiene anche il primato ligure sull'ora con 16,122 km percorsi e e quello dei 10 mila con 36'06", sesto miglior tempo nazionale. La settimana scorsa Silvana ha ricevuto il premio "Mario Silvestro", istituito dall'Associazione nazionale Veterani dello sport, sezione di Imperia, in collaborazione con l'assessorato allo Sport e il Coni provinciale.














