Ora le truffe online arrivano anche via Pec. I truffatori sono sempre più scaltri e allora occorre difendersi con sempre maggiore attenzione per evitare di finire nella rete di chi ogni giorno cerca un modo per derubare il prossimo.
Anche a Imperia e nel resto della Riviera sono segnalate pec, ovvero email certificate, inviate apparentemente da persone incaricate dalla propria banca per contattare il cliente e indurlo a procedere con una identificazione.
In particolare vengono segnalate pec inviate dal servizio clienti Intesa – San Paolo che sembrano segnalare problemi con il conto corrente come la “temporanea chiusura della operatività” a causa di non meglio precisate operazioni o mancati invii di documenti.
Nella Pec è contenuto un link come già avveniva nelle email tradizionali o negli sms o nei messaggi whatsapp. Se si clicca sul link o sul tasto, si viene trasferiti su una finta pagina della Banca dove sono richiesti i codici di accesso.
Chi li inserisce, di fatto, consegna le chiavi del proprio conto corrente a sconosciuti che prelevano denaro, compiono operazioni di trasferimento o altro, rubando letteralmente il denaro dal conto corrente. In caso di errore conviene cambiare subito i codici di accesso (PIN o altro) in modo da impedire l’utilizzo dei dati. Occorre dunque fare molta attenzione poiché il livello delle truffe è ora arrivato addirittura ad inviare comunicazioni sugli indirizzi delle PEC che dovrebbero essere molto più sicure.