/ Sanità

Sanità | 22 marzo 2024, 12:06

“Luoghi di lavoro che promuovono salute”, screening di Asl1 alla Fratelli Carli

"Un'iniziativa importante con al centro il benessere del lavoratore", commenta la DG dell'Asl1 Maria Elena Galbusera

“Luoghi di lavoro che promuovono salute”, screening di Asl1 alla Fratelli Carli

Asl1, attraverso il Dipartimento di Prevenzione e la S.C. Malattie Infettive, promuove il “Progetto WHP (Workplace Health Promotion) – Luoghi di lavoro che promuovono salute”.

Il modello WHP è nato dall'incontro delle esperienze legate al mondo dell'igiene sul luogo di lavoro, ossia del benessere e sulla sicurezza, sempre negli ambienti lavorativi. Un modello pertanto che mette al centro la promozione della salute, sviluppato dal Centre of Health Promotion di Toronto, si sta diffondendo a livello europeo tramite apposito riconoscimento pubblico.

Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP Liguria” ha l'obiettivo di diffondere azioni efficaci e strutturali per promuovere cambiamenti organizzativi nei “luoghi di lavoro” al fine di renderli ambienti favorevoli alla salute e all'adozione di stili di vita salutari per i dirigenti e per i lavoratori. Il programma è stato avviato da Regione Liguria e Alisa nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025, con la pianificazione del Programma Predefinito (PP) 03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute.

Pertanto prosegue l'impegno di Asl1 a riguardo, infatti il 26 marzo e il 5 aprile prossimi dalle 9 alle 17,30, il team WHP si recherà presso la ditta Fratelli Carli di Imperia per effettuare una due giorni di screening focalizzandosi su Epatite C, Hiv, screening oncologici e l'importanza della prevenzione delle patologie croniche.

L'attività di screening oltre ad essere aperta ai dipendenti della Fratelli Carli è estesa anche a tutta la cittadinanza che si presenterà nello stand predisposto presso i locali dell'azienda olearia imperiese.

Un'iniziativa importante – sottolinea la DG di Asl1 Dott.sa Maria Elena Galbusera - il cui tema centrale è la salute e il benessere del lavoratore nell'ambito del proprio luogo di lavoro. Come Asl1 siamo molto soddisfatti per l'avvio di questo progetto che sta trovando diverse adesioni fra le imprese e le associazioni di categoria del territorio”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium