/ Politica

Politica | 17 gennaio 2024, 18:01

Consiglio comunale a Imperia, Fossati risponde a Bellotti sulle aree ex Fs di Oneglia

Si è discusso anche del centro di raccolta vetro di Artallo, frazioni e asfalti

Consiglio comunale a Imperia, Fossati risponde a Bellotti sulle aree ex Fs di Oneglia

Cinque interrogazioni sono state discusse preliminarmente alla seduta odierna del consiglio comunale.

La prima è stata presentata dalla consigliera del Partito Democratico Deborah Bellotti, con oggetto l’area dell’ex-stazione ferroviaria a Oneglia, in particolare: “L’area è stata ceduta in gran parte a un gruppo immobiliare, chiediamo se l’amministrazione intenda garantire spazi pubblici di socialità e aree verdi. Ci chiediamo come l’amministrazione, in caso di realizzazione dell’ennesimo supermercato, pensi di tutelare i piccoli commercianti di centro Oneglia, gravemente danneggiati dalla continua proliferazione di centri commerciali. E infine vogliamo capire come mai l’amministrazione non abbia sfruttato il PNRR per portare avanti progetti ad uso pubblico nell’area”.

Ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Fossati: “L’area è stata venduta, è una buona notizia. Non siamo a conoscenza del progetto, non sono nemmeno a conoscenza della società che ha acquistato l’area: se e quando si presenterà un progetto sapremo chi ha acquistato e quale sarà il progetto.

Questa operazione ha già portato spazi di socialità e aree verdi, ha portato la ciclabile. La cessione delle aree su cui è stata realizzata la ciclabile e l’acquisizione dei capannoni dell’area ex stazione sono stati acquisiti in vista dello sviluppo immobiliare dell’area, fa parte della partita urbanistica dell’area che nasce con l’amministrazione Capacci.

Immagino sarà presentata una proposta per un supermercato: sono un liberare, penso che la concorrenza non faccia male e sia a vantaggio dei consumatori. Tutti i dati ci dicono che Imperia è molto cara, i consumatori sono penalizzati dalla poca concorrenza”.

La consigliera del gruppo Imperia Rinasce Daniela Bozzano ha chiesto spiegazioni sul centro di raccolta del vetro in via Artallo, di cui i residenti si sono lamentati a causa del rumore. Il vicesindaco Giuseppe Fossati ha spiegato: “Il problema del centro di raccolta, del rumore causato dal vetro, esiste da una quindicina d’anni. È stato identificato un nuovo sito per posizionare il centro di raccolta del vetro e dell’umido: di fianco al cimitero di Oneglia, in prossimità del nuovo parcheggio. L’area è di RFI, se sarà valutata idonea entro nove mesi potrebbe essere pronto”.

Il capogruppo di Imperia Rinasce Ivan Bracco ha esposto la terza question time, dedicata al problema di regimentazione delle acque nel centro storico di Torrazza, che si allaga in caso di pioggia.

Ha spiegato l’assessore Gianfranco Gaggero: “Il problema è stato ampiamente studiato negli ultimi tre anni. La soluzione che dovremmo realizzare, quando avremo la possibilità economica, prevede di convogliare le acque provenienti dalla mulattiera, dalla Torre saracena, deviandole trasversalmente in prossimità della vasca di acqua potabile in fregio alla via e incanalandole non nel centro storico, perché la condotta sotto il sedime del centro sarebbe insufficiente a raccogliere le acque, sicuramente si diminuirebbe la quantità di acqua che va verso valle”.

Infine, il consigliere di Imperia Senza Padroni-Indipendenza! Luciano Zarbano ha interrogato l’amministrazione sullo stato degli asfalti in città. Ha risposto l’assessore Gianfranco Gaggero: “Cominceremo in questi giorni a rifare completamente l’asfalto sulla via Aurelia e entro la metà di marzo avremo tutta la strada dalla chiesa di san Benedetto al Prino fino ai piedi di Capo Berta rifatto. Per le frazioni, durante la scorsa amministrazione sono stati fatti gli asfalti in: via Sant’Agata, le strade per Moltedo, Montegrazie e Poggi”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium