/ Eventi

Eventi | 09 settembre 2023, 07:11

Vele e cibo si sposano in mare con “Barbara”, regina del mare del 1923 (foto)

In banchina l’incontro dello chef Giuliano Tommasini e i vecchi legni della nautica

Vele e cibo si sposano in mare con “Barbara”, regina del mare del 1923 (foto)

"E' una grande gioia per me ritrovare gli amici toscani nella mia terra adottiva e far scoprire loro i piatti della tradizione dell'entroterra". Un’emozione fuori dal comune per lo chef Giuliano Tommasini del ristorante “Cadò” di Cosio d'Arroscia.

Al Raduno delle regine del mare le vele si sposano con il cibo in mare ed è stata un’occasione insolita anche per lo stesso Tommasini: “Cucinare a bordo è sempre una sfida ma in questo magnifico contesto, una signora del mare che compie 100 anni, è una sfida davvero elettrizzante. Sono molto felice e onorato di far parte dell'equipaggio e rappresentare Barbara e lo stile italiano al concorso degli chefs della prossima settimana alla Monaco Classic Week".

Fa parte dell'equipaggio anche il naturalista Matteo Serafini, divulgatore scientifico e ambientale, attivo presso il  Parco delle alpi liguri, Monesi Young, esperto di lupi e farfalle.

"E' la mia prima esperienza su una barca d'epoca, è davvero affascinante veleggiare su questi legni galleggianti che hanno fatto la storia" commenta il naturalista Matteo Serafini.

"Ed è un grande privilegio farlo qui, all'interno del santuario Pelagos, un'area marina internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo, dove è possibile osservare diverse specie di cetacei, dalla piccola stenella al grande capodoglio, ma anche altri più rari come la foca monaca. Una bellissima emozione navigare a vele spiegate, planare sulle onde nel rispetto della natura, in totale sintonia con gli elementi”, commenta Serafini

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium