/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2023, 07:11

Lucinasco, il vademecum del sindaco Marilena Abbo per evitare lo spreco dell’acqua

Tra i consigli suggeriti dal primo cittadino quello di utilizzare l’acqua per lavare frutta e verdura anche per annaffiare le piante

Lucinasco, il vademecum del sindaco Marilena Abbo per evitare lo spreco dell’acqua

Il sindaco Marilena Abbo ha firmato un’ordinanza a fine marzo, tutt’ora in vigore, con la quale fornisce anche suggerimenti per evitare di sprecare l’acqua visto il perdurare della siccità.

Ed ecco che dal Comune arriva una sorta di vademecumdel buon cittadino” per cercare di contenere al massimo le risorse idriche. Il sindaco invita quindi a “riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni; di istallare sui rubinetti dispositivi rompi getto che, mescolando l’acqua con aria, consentono di risparmiare la risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego; di utilizzare l’acqua per lavare frutta e verdura per annaffiare le piante; di impiegare lavastoviglie e lavatrici a pieno carico; di preferire la doccia la bagno avendo cura in particolare di non far scorrere l’acqua mentre ci si insapona; di non far scorrere in modo continuo l’acqua per lavarsi i denti o la rasatura della barba”.

Accorgimenti – spiega lo stessa sindaco di Lucinascoche comportano oltre ad un sensibile positivo impatto di tipo ambientale e civico anche un non trascurabile risparmio economico per gli utenti”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium