/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2023, 07:14

Appunti di storia, quella volta che il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt visitò Dolcedo

Una pagina di storia che pochi conoscono ritrovata nel giornale “Il Piccone”

Appunti di storia, quella volta che il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt visitò Dolcedo

Il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt dopo la sua presidenza (1901 – 1908) venne in visita a Porto Maurizio dalla sera del giorno 9 al 13 aprile del 1910. Fu ospite di Emily Carrow, sorella della moglie Edith e venne accolto con tutti gli onori e festeggiamenti possibili, gli venne dedicato il corso che oggi porta il suo nome.

Ma emerge una bella storia che, a suo tempo, aveva raccontato il giornale “Il Piccone”. Nel pomeriggio dell' 11 aprile fece visita al Santuario di Montegrazie e il giorno dopo a Dolcedo.

Nei racconti ufficiali della visita nessuno ha mai ricordato la sua visita a Dolcedo, solo a quella di Montegrazie dove sul muro del Santuario ben due targhe ricordano l’avvenimento storico.

Nelle ricerche sulla visita del Presidente a Porto Maurizio Tommaso Lupi ha trovato un articolo sul settimanale “Il Piccone” di Porto Maurizio che racconta la sua visita a Dolcedo col titolo “Tre ore con Roosevelt” attraverso gli oliveti”.

Il racconto della visita integrale del presidente è reperibile sul blog “Dolcedo Social Club” cliccando sul seguente link – https://dolcedosocialclub.blogspot.com/2023/

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium