/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 27 aprile 2019, 09:32

Tra esposizioni, degustazioni e escursioni, ecco come trascorrere questo lungo ponte vacanziero in provincia di Imperia

Molte manifestazioni di più giorni accogliaranno i visitatori: ‘Aromatica’ a Diano Marina, ‘La Forza della Natura’ a Sanremo, ‘Oltremare Exposition’ a Santo Stefano al Mare e ‘Carugi in fiore’ a Dolceacqua.

'Aromatica 2019' a Diano Marina

'Aromatica 2019' a Diano Marina

Siamo quasi al termine di questo lungo ponte di inizio di primavera e ancora molte manifestazioni spalmate su più giorni sono ancora in corso di svolgimento: ‘Aromatica’ a Diano Marina, ‘La Forza della Natura’ a Sanremo, ‘Oltremare Exposition’ a Santo Stefano al Mare e ‘Carugi in fiore’ a Dolceacqua.

Fino a domani, domenica 28 aprile, è in programma ‘Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure’. Un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici e promuovere il territorio (costa ed entroterra), con modalità quanto più eco-sostenibili e in linea con i principi della Dieta Mediterranea.
L'edizione 2019 si svolgerà sino a domani, domenica 28 aprile 2019,  nell’accogliente centro pedonale di Diano Marina, che ospita cooking show, conferenze, presentazione di libri, street food di qualità, menù a tema nei ristoranti e tanto altro. Oltre 50 gli stand di produttori e commercianti di prodotti tipici del territorio e in particolare di quelli legati alle erbe aromatiche (il programma a questo link)

L’evento ‘La forza della Natura’, che andrà avanti al Forte di Santa Tecla di Sanremo sino al 1° maggio, è un festival dedicato a Libereso Guglielmi, compianto naturalista sanremese conosciuto a livello internazionale per la sua immensa conoscenza botanica e anche per essere stato il giardiniere di Mario Calvino, padre di Italo. In programma, conferenze, filmati e documentari, laboratori e illustrazione delle sue ricette a base di fiori ed erbe (il programma a questo link)

È tornata anche quest’anno a Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare ‘Oltremare Exposition’, manifestazione che vedrà domenica la sua giornata conclusiva. Si tratta della terza edizione del boat show della Riviera dei Fiori interamente dedicato alla nautica e al mare del ponente ligure, con un’area riservata all’esposizione di barche nuove e usate fino ai 25 metri, l’area espositiva a terra con gli stand di attrezzatura, accessori, cantieristica, servizi per la nautica e l’area sportiva tutta riservata agli sport nautici e alle prove in mare di vela, canottaggio, pesca e molto di più. A contorno del salone nautico anche spettacoli, musica e street food (i dettagli a questo link)

Inizia oggi a Dolceacqua ‘Carugi in fiore’, evento che si protrarrà sino a domani, domenica 28 aprile. Il tema di quest’anno è ‘Dolceacqua, Monet, l’Impressionismo’: due giorni all'insegna di territorio, arte e cultura con itinerari e visite guidate, degustazioni e stand di prodotti tipici, animazioni e performance teatrali (i dettagli a questo link)

Manifestazione di solo un giorno, ma che può essere equiparata a quelle già esposte poichè contenitore di appuntamenti vari, è in programma domenica ad Ospedaletti. Si tratta di ‘Passeggiando Assaporando’, passeggiata enogastronomica e floricola alla scoperta del territorio e delle tipicità giunta alla sua 15a edizione. Ad accogliere i partecipanti un mercatino agroalimentare e dell'artigianato con animazioni e intrattenimento musicale (il programma nel dettaglio QUI)

Termina invece oggi a San Biagio della CimaConversazioni intorno a ‘U Bastu’, laboratorio permanente per la formazione, la produzione e la creatività per raccontare il territorio attraverso i suoi prodotti (il programma a questo link)

Musica & Spettacoli teatrali

Un simpatico appuntamento si terrà questo pomeriggio alle 18.30 a Sanremo con l’evento ‘Tutti ballano Sanremo’. Si tratta di flashmob che andrà in scena sulla scalinata del Casinò municipale della città dei fiori (più info)

‘Taxi a due Piazze’ è invece il titolo dello spettacolo messo in scena dal Teatro della Luna e dalla Compagnia Stabile di Vallecrosia nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale dedicata alle compagnie Fita della Provincia di Imperia. L’appuntamento è per questa sera (sabato)alle ore 21 nella Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia in Via Cristoforo Colombo. L’ingresso è gratuito ad offerta libera (più info)

A San Lorenzo al Mare sia sabato sia domenica alle ore 21, il teatro Samuel Beckett ospiterà altrettanti spettacoli teatrali. Per la 16a ‘Rassegna Teatrale L'albero in prosa 2019’, sabato sera si terrà ‘Finale di Partita’ con Giorgio Colangeli, Matteo Quinzi, Olivia Cordsen. Mentre domenica sera si terrà la replica di ‘Vittime e Carnefici’, spettacolo tratto dal romanzo ‘Sulla sedia sbagliata’ di Sara Rattaro con Giorgia Brusco e Alessandro Cirilli. La musica dal vivo è affidata a Simone Mazzone (info 0183 92733)

Appuntamento con un concerto di musica classica sabato sera all’Oratorio Santa Caterina di Cervo. L’evento, rientrante nell’ambito della rassegna 'A... mare la Musica', ha finalità benefiche con incassi devoluti dall’Associazione UILDM Albenga Onlus per la lotta alla Distrofia Muscolare. Ad esibirsi Francesco Zanchetta (violino), allievo di Uto Ughi, e Mizuho Furukubo (pianoforte).

Escursioni & passeggiate

Le giornate si allungano e di conseguenza si moltiplicano le proposte per passeggiate ed escursioni. Nella giornata di sabato si potrà partecipare alla visita guidata alla pinacoteca Rambaldi di Coldirodi, frazione di Sanremo, dal titolo ‘Sulle orme di Ciajcovsky a Coldirodi’. Il ritrovo è fissato alle 9.30 davanti alla chiesa Polacca, di fronte all'albergo Londra della città dei fiori.
A Bordighera invece si terrà a partire dalle ore 16 una facile passeggiata nei luoghi dipinti da Claude Monet: ville, giardini ed il sentiero del Beodo. L’Ufficio del Turismo in via Vittorio Emanuele 172 (davanti fermata Bus del Palazzo del Parco), è il punto di ritrovo.
Spostandoci verso levante, e più precisamente a Diano Marina, dalle 10 si potrà partecipare ad una visita guidata al patrimonio artistico della città a cura del personale del Museo Civico della città degli aranci.
Cervo ospita invece l’evento ‘Appuntamenti... con le meraviglie di Cervo’. Si tratta di un itinerario didattico alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del Borgo e visita al Polo culturale Castello dei Clavesana). Il ritrovo è fissato ai piedi del Borgo alle ore 16.
Ultimo appuntamento di sabato è a San Bernardo di Conio con un’escursione crepuscolare sul Monte Grande accompagnati dalle guide ambientali di Ponente Experience

Domenica alle 15.30 partirà dal Casinò la visita guidata dal titolo ‘Sanremo rosso sangue’: itinerario di circa 2 ore con illustrazione dei fatti più eclatanti accaduti a Sanremo negli ultimi 120 anni.
Ventimiglia ospiterà domenica la ‘Camminata primaverile dei Tre Campanili’. Si tratta di una passeggiata non competitiva di circa 10 km alla riscoperta della bellezze naturali dell’entroterra di Ventimiglia. La partenza è fissata alle 9.30 da Piazza Marconi alla Marina San Giuseppe e l’arrivo in Piazza della Cattedrale nella città alta.
Evento benefico invece a Diano Marina con ‘9000 passi contro il diabete’: passeggiata aperta a tutti da Calata Cuneo (ore 9.30) fino a Diano Marina e ritorno.
Una visita guidata a tema ‘Dolceacqua terra dei Doria, tra storia ed enogastronomia’ è in programma nell’entroterra di Ventimiglia con partenza alle ore 15 dall'Ufficio Informazioni Turistiche. Al termine si potrà degustare il rinomato Rossese presso l’Enoteca Regionale della Liguria.

Ecco invece le comminate un po' più impegnative per la giornata del 28 aprile: escursione con partenza da Imperia (ore 9) dal titolo ‘L’anello tra Zuccarello e Castelvecchio di Rocca Barbena’ accompagnati dalla guida ambientale Marco Rosso.
Un’escursione di circa un’ora e mezza è in programma a partire dalle ore 9 nell'entroterra di Pigna con partenza dalla piazza della chiesa di San Michele e arrivo al Santuario della Madonna di Passoscio, vicino Ponte del Bausson. Il ritrovo è fissato presso il campo sportivo Giaira.
Spostandoci parecchi chilometri dalla costa sulla strada per Pieve di Teco si potrà partecipare ad una camminata per gli antichi sentieri tra i Forti intorno a Nava fino al Poggio dell'Allodola, a circa 1500 metri sul mare. Partenza della gita alle ore 9.

Presentazione libri

Per gli ‘Incontri del mese di Aprile’, sabato alle ore 18 alla Mondadori Store di Imperia (Via Don Abbo 5) Fulvio Belmonte presenta ‘Ritorno a Vebasco’ (ed. Philobiblon). Dialoga con l'autore la libraia Nadia.
Sempre ad Imperia alle 17.30 per la 6a rassegna degli incontri con l'autore’ al ‘Teatro dell'Attrito’ si terrà la presentazione del libro di Omar Abdallah ‘Attimi di preludio’.
A Dolceacqua la scrittrice Roberta Rotondi presenta il suo libro ‘Il suono dell’anima’. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Luigina Garoscio.

Concorsi & Fiere

Concludiamo questa carrellata di appuntamenti domenicali con la ‘A Feira De Ove’ a Sanremo e con l’esposizione Cinofila Amatoriale a San Bartolomeo al Mare.
La prima è una tradizionale fiera con tante bancarelle, animali della fattoria, battesimo della sella, la falconeria e la sua didattica, Truccabimbi, Open Garden, prove di Batteria con Nonu Ezio e tanto altro divertimento. Si potrà visitarla dalle 8 alle 19 nella frazione di Bussana (i dettagli a questo link).

San Bartolomeo al Mare
ospiterà per tutto il giorno in Piazza Torre Santa Maria la 2a edizione dell’esposizione Cinofila Amatoriale aperta a cani di razza e meticci, con e senza pedigree. Le speciali di razza saranno riservate agli American Bully (giudice Danilo Valenti) e ai Chihuahua (la locandina a questo link)

Per leggere i dettagli dei singoli appuntamenti si può consultare l'Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium