/ Politica

Politica | 30 gennaio 2019, 14:11

Dal Governo arrivano 3 milioni di euro per la manutenzione di scuole e strade in provincia di Imperia

“E’ un passo avanti importante per la provincia di Imperia – ha commentato l’Onorevole ventimigliese Flavio Di Muro - con i nuovi criteri decisi da Upi e Ministero degli Interni".

Dal Governo arrivano 3 milioni di euro per la manutenzione di scuole e strade in provincia di Imperia

E’ stato firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane, 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. In Liguria andranno 8.988.039 milioni di euro, di cui 3,06 milioni alla provincia di Imperia.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha scritto ai presidenti provinciali: “Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell’Upi: un segno tangibile dell’attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l’erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti. Con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali”.

“E’ un passo avanti importante per la provincia di Imperia – ha commentato l’Onorevole ventimigliese Flavio Di Muro - con i nuovi criteri decisi da Upi e Ministero degli Interni. Sicuramente bisognerà ripensare al ruolo dell'ente Provincia nell'architettura dello Stato ma, fintanto che ci sono e devono garantire dei servizi per i cittadini, è compito della politica garantirne il funzionamento. Nel frattempo rallegriamoci perché questa volta non siano stati trattati come ultima provincia dell'impero. Dopo aver riconosciuto risorse e norme di semplificazione ai comuni, il Governo continua a sostenere gli enti territoriali, con più forza e costanza che mai”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium