/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2026, 13:10

Via XXV Aprile, i residenti si uniscono contro il degrado: parte la raccolta firme

Avviata una petizione per chiedere interventi e maggiore controllo nell'area dell’ex complesso Isnardi

Via XXV Aprile, i residenti si uniscono contro il degrado: parte la raccolta firme

I residenti di via XXV Aprile hanno avviato una raccolta firme per segnalare lo stato di degrado e abbandono dell’area dell’ex complesso Isnardi.

L'intero complesso è sotto sequestro a seguito di un fallimento societario. Negli ultimi anni hanno chiuso i battenti anche le attività adiacenti, lasciando i locali vuoti e inutilizzati. Nonostante i sigilli imposti dalle autorità, alcuni ingressi sarebbero stati forzati: una situazione che ha permesso a diverse persone di entrare nello stabile e bivaccarvi stabilmente. I residenti raccontano di bevute e schiamazzi che si ripetono con sempre maggiore frequenza, e che in più occasioni sono degenerati in liti violente. L'episodio più recente risale allo scorso venerdì, quando le forze dell'ordine sono intervenute con un blitz dopo le segnalazioni dei residenti esasperati.

Proprio dai cittadini è partita la raccolta firme per chiedere maggiore attenzione e interventi sull’area. "Siamo cittadini, vicini di casa e amici che hanno a cuore il benessere, la cura e la valorizzazione della nostra via e della comunità che la abita. La nostra strada merita di tornare a essere un bel posto dove camminare sereni: unire le forze aiuta.

Viviamo in questa zona e siamo profondamente preoccupati e stanchi di ciò che sta accadendo. Ultimamente la nostra via sembra abbandonata a se stessa, tra degrado e disordine. Vi confessiamo che all'inizio eravamo spaventati e intimoriti, ma la paura ha lasciato spazio alla solidarietà: ci siamo riuniti come comunità per affrontare questo problema tutti insieme. Siamo scesi in strada con totale pacificità, semplicemente per dire "noi ci siamo", come cittadini e come vicini di casa.

Questo gesto ci ha permesso di ottenere un primo, importante risultato: le forze dell'ordine si sono attivate e stiamo collaborando tutti insieme. Se abitate nei paraggi e volete unirvi a noi, sarete i benvenuti. Questo invito è rivolto a tutta la cittadinanza di Imperia: la collaborazione è la nostra forza più grande".

La raccolta firme è attiva presso alcune attività commerciali della via: bar Dolce Amaro, alimentari Marisa, alimentari Colori e Sapori Mantovani, il panificio vicino alla rotonda del carcere e Abitare con Stile. "Chiunque volesse partecipare deve recarsi provvisto di regolare documento d'identità", fanno sapere i promotori. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium