Il mare di Porto Maurizio ospiterà oggi l'attesissima e tradizionale regata dei gozzi, 2° Trofeo Città di Imperia. La sfida in acqua tra le borgate cittadine, aperta solo a gozzi a sedile fisso con quattro rematori e un timoniere, prenderà il via alla radice del molo alla Marina.
Il percorso sarà di circa 1.700 metri, con arrivo previsto all'altezza dei due moli di Oneglia. Per regolamento possono partecipare alla singolare competizione solo i nati e i residenti nel capoluogo. Al termine della gara la cerimonia di premiazione si terrà nel piazzale della Capitaneria di porto di Oneglia.
Per la cronaca, ad aggiudicarsi l'ambito trofeo annuale sarà il gozzo di Oneglia targato Centro Eurocasa. L'equipaggio: Roberto Amadeo (timoniere), Aldo Baraldi, Mino Gorlero, Paolo Alessio e Giuseppe Amadeo (vogatori).
Battuta sul filo di lana l'imbarcazione di Castelvecchio (Giovanni Arrobbio timoniere, Ivano Rovaris, Luigi Pinga, Enzo Gentile ed Enrico Tumiati vogatori) che aveva condotto sino a 150 metri dal traguardo.
Sette i gozzi al via: oltre a Oneglia e Castelvecchio, Borgo Foce, Borgo Marina, San Giovanni di Oneglia, Borgo Cappuccini e Ferriere.














