/ Cronaca

Cronaca | 17 febbraio 2026, 07:05

“Signore, sua figlia ha causato un incidente rischia il carcere”: sventata a Imperia la truffa del finto arresto

“Racconto tutto per evitare che accada ad altri”. E intanto le tecniche dei truffatori si moltiplicano ogni giorno

“Signore, sua figlia ha causato un incidente rischia il carcere”: sventata a Imperia la truffa del finto arresto

Ha respinto un tentativo di truffa tra i più diffusi e crudeli degli ultimi tempi: quello del finto incidente stradale causato da un familiare, con la richiesta urgente di denaro per evitare il carcere. Protagonista della vicenda un cittadino di Imperia, che ha deciso di raccontare quanto accaduto per mettere in guardia altre persone.

Il copione è ormai tristemente noto. Una telefonata improvvisa, sul telefono fisso, una voce agitata dall’altra parte della cornetta, la pressione psicologica che cresce. Questa volta la chiamata è arrivata nel pomeriggio. "La linea era disturbata, si sentiva male. La voce di una donna, con un accento che mi sembrava straniero", racconta l’uomo.
"Mi ha detto che mia figlia aveva causato un incidente grave e che rischiava il carcere se non avessi pagato subito".

La richiesta era chiara: denaro contante da consegnare a un incaricato, che sarebbe passato di lì a poco per ritirarlo. Una dinamica studiata nei dettagli per non lasciare tempo alla vittima di riflettere o contattare i propri familiari.

Ma il cittadino imperiese non si è fatto infgnnare, così ha deciso di ribaltare la situazione. "Le ho risposto che qualcosa in casa avevo e che se fosse venuta a prenderlo avrebbe trovato una sorpresa. A quel punto la comunicazione si è interrotta", spiega.

Un bluff che ha funzionato. "Dall’altra parte, quando  capito che la trappola non stava funzionando, ha riattaccato", conclude l'uomo

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium