/ Meteo

Meteo | 16 febbraio 2026, 14:50

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni di inizio settimana a cura di Stefano Sciandra

Qualche giorno stabile tra sole, nuvole e vento. Peggioramento tra serata di mercoledì e prima parte di giovedì

UN OCCHIO AL CIELO. Le previsioni di inizio settimana a cura di Stefano Sciandra

Buon inizio settimana ai nostri Lettori. Qualche giorno di stabilità a partire da ieri e sino a mercoledì 18. Giovedì 19 invece saremo interessati da una veloce perturbazione che dovrebbe iniziare a produrre precipitazioni nel corso della notte. Si tratterà di un peggioramento rapido, ma piuttosto intenso almeno per buona parte del Nord (probabili fenomeni intensi a Nord Est) con l'Imperiese che però appare meno esposto anche se registrerà delle piogge. Importante anche il carico nevoso in arrivo sia sulle Alpi, sia sul Piemonte, ma anche sull'Appennino Ligure. Resta da vedere per quanto concerne appunto l'Appennino Ligure, se si riuscirà a scendere sotto gli 800/700 m metri o se sarà quello il limite massimo dei fiocchi banchi.

DISASTRI E VALANGHE - Veloce passaggio sui disastri e sulle valanghe che continuano a ripetersi puntuali. In Calabria a Sibari è alluvione, in montagna prosegue  la striscia di valanghe, prevedibilissima con questi continui accumuli nervosi soprattutto con forti venti che fanno da effetto spazzola ammassando grandi quantità di neve sui pendii. Il rischio va avanti e in questi giorni è altissimo ovunque, soprattutto in Alto Adige. Inutile lanciare appelli perché tanto gli individui continuano ad agire di testa propria, praticando fuori pista anziché seguire percorsi tracciati. Le conseguenze sono estreme, come accaduto in Val Veny sopra Courmayeur con due alpinisti francesi (erano in tre sotto una valanga di grandi dimensioni) deceduti dopo aver praticato fuori pista!

SITUAZIONE - Al di là delle vicende meteorologiche dell'Imperiese, che rimane comunque sempre un mondo a parte, il canovaccio generale prevede una settimana comunque ancora perturbata sul resto del Paese. Continua a latitare la stabilità (che comunque si comincia a intravedere sul lungo termine), e soprattutto continuano disturbi perturbati e vento. In questi ultimi giorni abbiamo avuto punte superiori agli 80/90 chilometri orari nel Savonese e nel Genovese, raffiche che si sono fatte sentire soprattutto in quota sui rilievi principali oltre i 1000 metri. La pausa di cui beneficeremo noi non sarà però estesa all'intero Stivale. Anche oggi nevicate sulle Alpi, comprese quelle piemontesi (Cozie, Valle Po, Valle Varaita) e piogge al Centro/Sud.

Peggioramento nella notte tra dopodomani e giovedì 19 da (rivalutare)

PREVISIONE - Stante la necessità di un aggiornamento dopodomani passiamo immediatamente alla previsione per il breve termine. Oggi, domani, e dopodomani contesto stabile con sole e annuvolamenti. Unico elemento da attenzionare: il solito vento. Già nel pomeriggio odierno riprenderà a soffiare prevalentemente da Ovest, fino a forte con componente rafficata (superiore ai 50 km/h) a livello costiero particolarmente nella parte orientale della provincia, ma sarà in calo domani e dopodomani. Temperature massime a sfiorare i 20° nella giornata di domani per effetto compressione, poi in calo, minime grosso modo stazionarie. A seguire rapido peggioramento nella notte su giovedì, ma per i dettagli vi rimando a un aggiornamento nella giornata di dopodomani per cui per ora mi fermo qui.

Vento da Ovest in deciso aumento nel pomeriggio odierno, modello americano GFS, soprattutto nella parte orientale della provincia con raffiche superiori ai 50 km/h

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium