L’Expo Valle Arroscia è stata riconosciuta come “manifestazione locale”. Lo ha deliberato la giunta comunale di Pieve di Teco sulla base di una legge regionale accogliendo l’istanza presentata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia.
L’evento si svolge a Pieve di Teco il 5, 6 e 7 settembre. Ora il provvedimento ufficiale è stato trasmesso al Dipartimento dello sviluppo economico, settore politiche di sviluppo del commercio della Regione perché l’evento venga inserito come manifestazione fieristica nel calendario delle manifestazioni regionali.
La manifestazione si svolge sotto i portici quattrocenteschi di Pieve di Teco. Gli undici comuni dell’Alta Valle Arroscia hanno l’opportunità di presentare le proprie tipicità e quelle dell’intero territorio.
Non manca l’olio, tra i prodotti più pregiati della provincia di Imperia, e neppure i protagonisti per eccellenza della produzione agricola locale: l’aglio di Vessalico e l’Ormeasco, vino D.O.C.
Anche quest’anno l’area espositiva sarà allestita in piazza Cavour e corso Ponzoni, i laboratori e degustazioni in piazza Cavour e piazza della Chiesa mentre gusto e sapori in piazza Carenzi e piazza Brunengo.
Alla cultura con incontri, mostre e spettacoli è dedicato l’antico Teatro Salvini, mentre alle escursioni e l’outdoor pensa il Parco Alpi Liguri.