/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2026, 17:10

Open Day al Polo universitario di Imperia, il professor Zanini: “Con questi corsi il posto di lavoro è assicurato”

Due giornate di orientamento in via Nizza per aiutare i maturandi a scegliere il proprio futuro tra giurisprudenza, turismo, agroalimentare e informatica

Open Day al Polo universitario di Imperia, il professor Zanini: “Con questi corsi il posto di lavoro è assicurato”

 Ha preso il via oggi, giovedì 12 febbraio,  al Polo Universitario di via Nizza, la prima delle due giornate dedicate all’Open Day, appuntamento ormai centrale per l’orientamento dei maturandi della provincia di Imperia e non solo. Un’iniziativa pensata per accompagnare gli studenti nell’ultimo, delicato anno delle scuole superiori, quando la scelta del percorso universitario può apparire avvolta dall’incertezza.

Venerdì 13 febbraio, dalle 9 alle 15, il Polo aprirà nuovamente le sue porte, accogliendo anche studenti provenienti dalla provincia di Cuneo, per una seconda giornata interamente dedicata alla scoperta dell’offerta formativa e delle opportunità professionali legate ai diversi corsi di laurea.

L’obiettivo della due giorni è chiaro: diradare le nebbie dei dubbi che spesso accompagnano i maturandi, offrendo strumenti concreti per orientarsi tra i numerosi indirizzi accademici. Gli spazi del campus si trasformano così in luoghi di confronto diretto con docenti e tutor, pronti a illustrare nel dettaglio piani di studio, modalità di accesso e prospettive occupazionali post-laurea.

A sottolineare i punti di forza del Polo imperiese è il professor Andrea Zanini, delegato del Rettore per la sede di Imperia, che alla domanda sul perché un giovane dovrebbe scegliere di iscriversi qui risponde: “Perché al Campus trova un’offerta formativa che spazia dal campo giuridico a quello turistico, agroalimentare e informatico, tutti settori che aprono prospettive lavorative. I dati di Unioncamere, per la verità, dicono che si tratta di ambiti che nel prossimo futuro genereranno posti di lavoro addirittura superiori al numero dei laureati. Quindi, con un po’ di buona volontà, si potrà avere un posto di lavoro".

(Video Marco Ausenda)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium