/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2026, 17:50

Ex Caserma Crespi: al via la messa in sicurezza del Rio Baitè

Nelle ex scuderie un parcheggio destinato agli uffici

Ex Caserma Crespi: al via la messa in sicurezza del Rio Baitè

L’area delle ex scuderie all’interno dell'ex Caserma Crespi sarà interessata da un intervento di messa in sicurezza idrogeologica del Rio Baitè, necessario per poter realizzare un parcheggio pubblico a raso destinato ai nuovi uffici pubblici. È stato depositato in Regione Liguria lo studio preliminare ambientale relativo alla verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale.

L’intervento, dal valore complessivo di 972.574 euro, rappresenta un passaggio fondamentale per la rigenerazione dell’intero complesso, oggetto di un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro. Il progetto generale prevede la realizzazione di nuovi uffici pubblici, tra cui la sede dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo Comando provinciale dei Carabinieri e alloggi di servizio, oltre a spazi accessori e parcheggi.

L’intervento prevede la demolizione del fabbricato delle ex scuderie e la sostituzione del tratto tombinato del Rio Baitè, attualmente sottostante l’edificio, con un nuovo tratto a cielo libero.  Il corso d’acqua sarà razionalizzato nel tracciato e dotato di adeguate arginature, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza idraulica dell’area. "L'obiettivo del progetto -si legge nel documento- è quello di realizzare un adeguamento dei tratti tombinati che consenta il transito della massima portata liquida possibile tenuto conto dei vincoli costituiti dalle condizioni di urbanizzazione dell’area di interesse nonché la declassificazione da zona P3 a zona P1 ai sensi del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA)".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium