/ Politica

Politica | 31 gennaio 2026, 13:47

Provincia, Sì unanime dei sindaci al bilancio. Scajola bacchetta gli assenti

Assemblea molto partecipata in vista del consiglio provinciale

Provincia, Sì unanime dei sindaci al bilancio. Scajola bacchetta gli assenti

È stata molto partecipata l'assemblea dei sindaci in vista del consiglio provinciale che sarà chiamato a deliberare sul bilancio di previsione 2026 nella seduta di lunedì mattina 2 febbraio, convocata alle 9. L'organo assembleare composto da tutti i 66 sindaci del territorio (oltre ai savonesi Andora, Testico e Stellanello su tematiche specifiche) ha espresso ieri, all'unanimità, il proprio parere favorevole, condizione questa necessaria per la successiva delibera del consiglio provinciale.

La riunione che ha visto alla fine l'intervento illustrativo di importanti novità legislative da parte di dirigenti della cassa depositi e prestiti giunti appositamente da Roma si era aperta con una reprimenda da parte del presidente Claudio Scajola in merito alla partecipazione alle assemblee. "Chi non viene con frequenza alle assemblee dei sindaci (invero assai pochi primi cittadini, ndr) non verrà più coinvolto o invitato agli altri eventi , perché ritenuto non interessato al lavoro dell’Ente", ha dichiarato Scajola all'inizio dell'assemblea, convocata appunto per acquisire il parere dei sindaci sul Documento unico di programmazione 2026-2028, sul bilancio di previsione e sul funzionamento della segreteria provinciale del Comitato d’ambito regionale rifiuti.

Sul piano tecnico-contabile, l’assemblea ha espresso parere favorevole al bilancio di previsione, che chiude in pareggio a 105.474.292,65 euro, in crescita rispetto all’ultimo rendiconto approvato. Via libera anche al Dup, che individua numerosi interventi strategici per il territorio provinciale.

Tra questi figurano le opere di messa in sicurezza di ponti e viadotti, per le quali sono stati ottenuti circa 10,5 milioni di euro, risorse che consentiranno anche di intervenire sulla viabilità di Monesi e sul collegamento con la provincia di Cuneo, interrotto dal 2016. In ambito scolastico, l’obiettivo è proseguire la riqualificazione del patrimonio edilizio, con particolare attenzione alla conclusione della nuova sede dell’IPSSAR Ruffini Aicardi di Arma di Taggia e alla realizzazione della nuova sede del liceo artistico di Imperia.

Sul fronte dei rifiuti, l’approvazione del progetto del biodigestore ha dato avvio alla fase di costruzione dell’impianto, che consentirà la completa autosufficienza del territorio provinciale.

Infine, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, sono previste le attività necessarie all’espletamento della gara per il futuro affidamento del servizio tramite procedura ad evidenza pubblica, con decorrenza dal 1° luglio 2030.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium