/ Cronaca

Cronaca | 04 febbraio 2026, 10:45

La polizia di stato incontra le nuove generazioni: due giornate di confronto sulla violenza di genere

Un momento di confronto e formazione

La polizia di stato incontra le nuove generazioni: due giornate di confronto sulla violenza di genere

Nelle giornate del 2 e 3 febbraio 2026 la polizia di stato  ha incontrato gli studenti dell’Istituto Ruffini di Imperia nell’ambito di un seminario per sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza di genere.

Nel corso degli incontri il commissario Salvatore Crupi ha affrontato con gli studenti argomenti di grande attualità e rilevanza sociale con l’obiettivo di di promuovere una cultura del rispetto, della consapevolezza e della responsabilità nelle relazioni interpersonali.

Parlare di violenza di genere con i giovani significa investire nella prevenzione, fornendo loro strumenti di consapevolezza e responsabilità per costruire relazioni sane, fondate sul rispetto reciproco e sull’ascolto dell’altro”, ha dichiarato il Commissario, sottolineando come l’educazione rappresenti il primo e più efficace strumento di contrasto a tali fenomeni.

Durante gli incontri si è parlato anche sull’importanza del rispetto delle decisioni del partner, sull’accettazione del rifiuto e sulla capacità di riconoscere i campanelli d’allarme che si celano dietro le relazioni malsane o tossiche; inoltre ampio spazio è stato dedicato alla gestione delle emozioni per prevenire dinamiche di escalation violenta.

Affrontare queste tematiche da parte delle Forze dell’Ordine assume un valore educativo poiché consente ai giovani di percepire la vicinanza delle Istituzioni e l’attenzione costante dello stato alla tutela delle persone e alla promozione della legalità.

Nel corso degli incontri è intervenuto anche il vice ispettore Matteo Taglieri, responsabile dell’ufficio Denunce, che ha condiviso con gli studenti la propria esperienza, offrendo spunti di forte impatto e profonda riflessione sulla conseguenza della violenza di genere e sull’importanza di chiedere aiuto.

(*) studente della quarta C del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Amoretti di Imperia che sta svolgendo una settimana di Formazione e lavcoro presso la redazione de la Voce di Imperia

Giorgio Lullo (*)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium