Villa Grock, la dimora del re dei clown Adrien Wettach, sarà sottoposta ad un intervento di riqualificazione. Lo ha deciso il Comune di Imperia che ha affidato i lavori per un restauro conservativo della storica villa e del suo parco alla Formento Filippo Carlo Srl.
L’azienda di Finale Ligure vanta un’esperienza decennale nel settore dei beni vincolati. L’assegnazione è avvenuta con un ribasso del 18,31% rispetto alla base d'asta, per un importo contrattuale di 268.788 euro (al netto dell'IVA). L’intervento complessivo può contare su un finanziamento di quasi 300 mila euro, provenienti dal Fondo Strategico Regionale 2025, a conferma dell'importanza che Regione Liguria e amministrazione comunale attribuiscono a questo sito, ormai diventato un polo d'attrazione turistica internazionale. Il piano d'intervento non è un'azione isolata ma il tassello finale di una visione a lungo termine.
Già nel 2022, Villa Grock aveva vissuto una prima fase di splendore ritrovato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, che aveva permesso la ricostruzione del giardino e il meticoloso restauro delle fontane e dei giochi d'acqua. Con questo nuovo lotto di lavori, il quadro economico complessivo raggiunge la cifra di 500 mila euro, puntando a completare la messa in sicurezza e il recupero estetico di quegli elementi architettonici che ancora portano i segni del tempo.














