Il Comune di Imperia ha indetto un bando di pubblico concorso per titoli e prova orale finalizzato alla riassegnazione di una autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sul territorio comunale. La decisione arriva nonostante il clima di forte contrapposizione che da tempo vede da una parte i taxisti storici riuniti nel Consorzio Radiotaxi Imperia 0183/3737 e gli operatori che hanno aderito al numero di licenze messo a disposizione dal Comune, contestato dai primi.
Il Consorzio taxi aveva già contestato negli scorsi mesi il rilascio di 12 nuove licenze da parte del Comune di taxi e noleggi, avvenuto — secondo i rappresentanti Federico Diletto e Alberto Sciorella — senza una reale valutazione del fabbisogno cittadino e senza l’attivazione preventiva di un centralino unico per l’assegnazione delle corse, ritenuto uno strumento indispensabile per stabilire l’effettiva necessità di nuovi taxi. "Ad oggi - conferma Diletto - è una scelta che non ha senso con i flussi turistici che ci sono in città".
L’autorizzazione messa a concorso riguarda una sola licenza ed è riservata a operatori in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Il bando prevede un sistema di valutazione basato sia sui titoli professionali dei candidati sia su una prova orale, finalizzata ad accertare le competenze tecniche, la conoscenza del territorio comunale e della disciplina che regola il servizio NCC.














