/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2026, 07:03

Referendum sulla riforma della giustizia: gli imperiesi chiamati al voto il 22 e 23 marzo

Tutte le informazioni utili per recarsi alle urne

Referendum sulla riforma della giustizia: gli imperiesi chiamati al voto il 22 e 23 marzo

Gli imperiesi sono chiamati a esprimersi, domenica 22 e lunedì 23 marzo, sul referendum confermativo relativo alla riforma costituzionale della Giustizia

Si tratta di un appuntamento di democrazia diretta che permetterà ai cittadini di confermare o meno una legge costituzionale recentemente approvata dal Parlamento, che introduce significative modifiche all’ordinamento giurisdizionale italiano. Nel referendum confermativo non è richiesto un quorum di partecipazione. La legge sarà confermata se otterrà la maggioranza dei voti validi espressi, indipendentemente dal numero di elettori che si presenteranno ai seggi. 

La legge oggetto del voto punta a separare le carriere dei giudici e dei pubblici ministeri, istituendo due Consigli superiori della magistratura distinti e una nuova Alta Corte disciplinare, composta da 15 membri tra professori, avvocati e magistrati sorteggiati. 

Sarà possibile votare domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi di lunedì, a partire dalle 15. Per votare, gli elettori dovranno recarsi al proprio seggio di iscrizione (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale), portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione). Il Comune ricorda che "chi non avesse più spazi sulla tessera o l’avesse smarrita potrà recarsi all’ufficio elettorale per il rilascio della nuova tessera". Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona.

Per i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero, il voto avverrà per corrispondenza, salvo la possibilità di recarsi in Italia, da dichiarare entro sabato 24 gennaio.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium