Una segnalazione formale è stata inviata alla segreteria del consiglio comunale, al comando della polizia locale e all’ufficio tecnico in merito alla mancanza di paletti salvapedoni nella curva che dalla rotonda di Castelvecchio immette in via Goffredo Alterisio, poco prima dell’attraversamento pedonale.
A firmarla sono la consigliera comunale Daniela Bozzano insieme ai colleghi Ivan Bracco e Loredana Modaffari, tutti appartenenti al gruppo consiliare del Partito Democratico. La segnalazione nasce dalle lamentele di alcuni residenti della zona, che hanno evidenziato come alcuni paletti risultino mancanti, mentre altri due siano stati divelti, piegati e lasciati a terra.
Secondo i consiglieri, "l’assenza delle protezioni rappresenta un rischio concreto per la sicurezza stradale". I paletti, infatti, erano stati installati – anche su suggerimento degli stessi esponenti consiliari – per impedire l’attraversamento indiscriminato dei pedoni in curva, una manovra particolarmente pericolosa in un tratto di strada caratterizzato da scarsa visibilità e traffico veicolare.
"Si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa, che potrebbe favorire il verificarsi di sinistri stradali con il coinvolgimento di pedoni e veicoli", sottolineano i firmatari della segnalazione, chiedendo agli uffici competenti "un sopralluogo e il ripristino dei paletti mancanti nel più breve tempo possibile".














