Un luogo di accoglienza, ascolto e inclusione per persone in condizioni di fragilità. Al Campo delle Fragole, in viale Matteotti 41, ha riaperto uno sportello di sostegno psicologico rivolto a chi attraversa momenti di difficoltà, cambiamento, trauma o distacco. Il servizio, gratuito, offre un ambiente protetto, rispettoso e multiculturale a persone che vivono situazioni di marginalità: povertà economica, migrazione, dipendenze, solitudine.
Il progetto è finanziato con fondi PNRR ed è nato dalla collaborazione con l’associazione Madre Teresa di Calcutta all'interno della Locanda del Buon Samaritano. Dopo una sospensione estiva e il cambio di gestione della sede, che ora fa riferimento alla Diocesi, lo sportello ha trovato una nuova “casa” al Campo delle Fragole. La referente è la psicologa Giada Zucchini che racconta: "L’attività prevede una prima presa in carico della persona, l’inquadramento del disagio e, quando possibile, un percorso di sostegno psicologico. Oltre all'ascolto si cerca di intercettare il bisogno e orientare ai servizi del territorio che possono soddisfarlo".
Un lavoro di rete che mira a raggiungere anche chi spesso non chiede aiuto, per mancanza di forza, coraggio o informazioni. "Sul territorio imperiese c’è bisogno di diffondere questo tipo di servizi – aggiunge Zucchini – e di un’azione condivisa per intercettare chi è in difficoltà, offrendo parole che aiutino a riprendere in mano la propria vita o, per chi arriva da lontano, a integrarsi".
Lo sportello è attivo il mercoledì e il giovedì dalle 16 alle 19.
Per informazioni: 375 1263 816 oppure giada@oncopsicologia.it.














