Nasce oggi una nuova rubrica de La Voce, dedicata alla memoria, all’identità e ai luoghi simbolo della nostra città. Si intitola “C’era una volta…” e promette di accompagnare i lettori in un viaggio affascinante tra storia e curiosità, alla scoperta di angoli noti e meno noti della nostra città.
Il video
A guidarci in questo percorso sarà Francesco Vatteone, che, con passione e rigore, racconterà episodi, aneddoti e trasformazioni urbane che hanno segnato il volto della città nel tempo. L’appuntamento con la rubrica avrà cadenza mensile e prende il via con una visita a uno dei luoghi più rappresentativi della vita culturale cittadina: il Teatro Cavour.
Nel primo episodio, Vatteone ci riporta indietro nel tempo, ricostruendo le origini del teatro e il contesto storico in cui nacque. "Il nostro teatro – inizia Vatteone – fu costruito da Giovanni Bossetti in un terreno di proprietà delle famiglie Repetto-Fabre, su progetto dell’architetto Nicolò Arnaldi di Porto Maurizio. In quegli anni Porto Maurizio contava circa settemila anime…". Un racconto che intreccia architettura, società e storia locale, restituendo l’immagine di una città in crescita e di una comunità vivace.
La nuova rubrica si propone così come uno spazio di racconto e riscoperta, capace di parlare tanto ai cittadini di oggi quanto a chi desidera conoscere più a fondo le radici del territorio.
Per scoprire tutti i dettagli del primo appuntamento e lasciarsi guidare dalle parole e dalle immagini, guardate il video.
Buona visione!
(video Marco Ausenda)














