/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2026, 13:16

Riviera Trasporti, la Regione revoca i fondi PNRR. Perso un finanziamento da 3,2 milioni per nuovi autobus

L’azienda: “Gara avviata, ma mancava il piano concordatario"

Riviera Trasporti, la Regione revoca i fondi PNRR. Perso un finanziamento da 3,2 milioni per nuovi autobus

Riviera Trasporti S.p.A. perde un finanziamento da 3.279.770,07 euro destinato al rinnovo della flotta di autobus.  Con un decreto adottato ieri, Regione Liguria ha revocato il contributo ministeriale assegnato all’azienda nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR, per il “mancato rispetto degli obblighi previsti dalla normativa di riferimento”. I fondi, concessi nel dicembre 2021 per l’acquisto  mezzi “green” per il trasporto pubblico locale, erano subordinati alla sottoscrizione dei contratti entro il 30 settembre 2022, termine successivamente rimodulato ma comunque non rispettato da RT.

Riviera Trasporti, tuttavia, spiega che una gara d’appalto era stata effettivamente avviata nel 2022, nei termini di legge, ma aveva visto la partecipazione di un solo operatore economico. "Quest’ultimo – precisa RT aveva subordinato la firma del contratto, e quindi di fornire i mezzi, all’omologa del piano concordatario da parte del Tribunale". 

L’omologa è arrivata solo il 3 agosto 2023, quindi oltre i termini previsti dalla normativa per l’utilizzo del finanziamento. In quel periodo, sottolinea l’azienda, non era possibile "assumere impegni economicamente vincolanti anticipando risorse senza la necessaria preventiva copertura finanziaria". A complicare ulteriormente il quadro, secondo Riviera Trasporti, sono intervenute "rimodulazioni del finanziamento in termini non congrui per l’esperimento di una nuova gara d’appalto per l’utilizzo del contributo".

RT fa comunque sapere di essere "già al lavoro per il rinnovo della flotta tramite i nuovi contributi ministeriali stanziati nel 2025, che saranno trasferiti alle aziende di trasporto pubblico liguri tramite la Regione".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium