Passi avanti per il nuovo distributore di carburanti nella zona di Piani a Imperia. La Regione Liguria ha infatti avviato l'iter per la verifica di assoggettabilità a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per un importante intervento di difesa del suolo lungo il torrente Prino.
Il progetto, presentato dalla Centro Petroli Impianti S.p.A., prevede la costruzione di una scogliera in massi lunga 60 metri sulla sponda sinistra del torrente, in via Caprile, proprio sotto il viadotto dell'autostrada A10. L’intervento, dal valore complessivo di oltre 283 mila euro, non è solo una misura di sicurezza idrogeologica, ma è una condizione necessaria per la nascita della nuova area di rifornimento, già autorizzata dal punto di vista urbanistico.
Attualmente la riva sinistra si presenta come una scarpata naturale ricoperta di piante, a differenza della sponda opposta (via Ballestra) che è già protetta. Seguendo le indicazioni dell'Ufficio Difesa del Suolo, la nuova struttura sarà alta 5,5 metri e larga 2,5 alla base. Verrà realizzata con grossi massi legati dal cemento per resistere alla forza del torrente. Inoltre, per ridurre l'impatto visivo, la parte esterna verrà ricoperta di terra, così da permettere alla vegetazione locale di ricrescere e nascondere il cemento nel tempo.














